Un weekend per rigenerarsi immersi nella natura dell’Oasi Zegna
Sabato 5 e domenica 6 giugno l'Oasi propone un seminario di Forest Bathing e pratiche di benessere tra gli alberi e il verde del Bosco del Sorriso e del Sentiero della Valsassera
Un weekend dedicato al benessere per rigenerarsi grazie al potere della natura in uno dei luoghi più suggestivi del Piemonte: il Bosco del Sorriso e il sentiero della Valsessera, l’area più selvaggia dell’Oasi Zegna.
InNatura Experience in collaborazione con Oasi Zegna propone sabato 5 giugno e domenica 6 giugno 2021 un seminario esperienziale di Forest Bathing e pratiche di benessere a cura di Fabio Castello, comunicazione e sviluppo a cura di Eugenio Berardi.Il Forest Bathing è una pratica nata in Giappone nel 1982 sotto il nome di Shinrin-Yoku per ridurre i livelli di stress della popolazione. Anche l’Istituto per la Bioeconomia del Cnr (Cnr-Ibe) e il Club alpino italiano hanno studiato questa pratica nell’ottica di un inserimento nel programma sanitario nazionale. Recenti studi hanno anche scoperto che i campi elettromagnetici emessi in certe condizioni dagli alberi possono influire sullo stato energetico di ogni organo del corpo umano. In quest’ottica, il Bosco del Sorriso è stato monitorato con il metodo Bioenergetic Landscape elaborato dal professor Marco Nieri.
Sabato 5 giugno
Ore 10-13. Si percorre il “ Sentiero del Carabo”, bellissimo percorso naturalistico che dal Bocchetto Sessera raggiunge l’Alpe Scheggiola e la Piana del Ponte dove si sperimenta la camminata sensibile.
Ore 13 -14. Pranzo al Rifugio della Piana del Ponte: antipasti del giorno, polenta concia, pane e dolci fatti in casa.
Ore 14-18. Si percorre il “Sentiero della Valsessera”, antica via della transumanza dai panorami mozzafiato, poi si sperimenta la pratica di abbracciare un albero e la camminata a piedi nudi che migliora equilibrio, postura e circolazione sanguigna.
Programma di domenica 6 giugno
Ore 9- 12.30. Camminata consapevole e meditazione in natura nel “Bosco del Sorriso”.
Ore 12.30. Pranzo all’agriturismo Montuccia.
DETTAGLI DEL PERCORSO
Il bosco del sorriso: facile
Sentiero della Valsessera: media
Sentiero del carabo: media
COSTO
Esperienza completa di 2 giornate 120 euro (pranzo e cena escluso); una sola giornata 80 euro (pranzo e cena escluso). In caso di annullamento dell’evento causa maltempo la cifra versata sarà rimborsata.
PRENOTAZIONI
Obbligatorie entro il 4 giugno. Contattare Fabio Castello tel 339 739 6593 (anche via whatsapp); info@foresttherapypiemonte.it, pagina Facebook InNatura Experience
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.