Visita alla mostra Metamorphosis con la Delegazione Fai di Como
L'appuntamento è per domenica 13 giugno e la visita guidata sarà tenuta dal curatore della mostra
Il Fai Delegazione di Como in collaborazione con Miniartextil organizza una visita esclusiva della mostra METAMORPHOSIS, realizzata in occasione dei 30 anni della fondazione dell’esposizione artistica. Una visita guidata esclusiva di Metamophosis con un accompagnatore d’eccezione – il curatore della mostra – prenotando attraverso il FAI Delegazione di Como.
In occasione di questa importante edizione di Miniartextil, la splendida Villa Olmo ha aperto le sue porte all’arte ospitando METAMORPHOSIS una mostra collettiva a cura di Paolo Bolpagni, Giovanni Berera e Sonia D’Alto.
METAMORPHOSIS raccoglie voci figlie di epoche, formazioni e origini culturali differenti, accomunate però da un linguaggio, quello del filo, della trama, dell’uso del tessuto, o in modo più specifico dell’intreccio: con opere di artisti come Jannis Kounellis, Slavs and Tatars, Marwa Arsanios, Nedko Solakov, Ariel Schlesingere, Jonathan Monk, Hans Peter Feldmann, Daniel Buren, Sheila Hicks, Gianfranco Ferroni e molti altri, la mostra insieme a Miniartextil va a comporre un percorso culturale unico tra le Mura cittadine e il Lago.
Il capo delegazione Stefano Moscatelli commenta: “Il fascino delle opere esposte e l’importanza degli artisti coinvolti rendono Metamorphosis il progetto ideale di arte contemporanea internazionale, caratterizzata da opere straordinarie. Ringraziamo la fondazione Miniartextil per aver dato questo privilegio a coloro che vivono alla ricerca di bellezza valorizzando il patrimonio italiano attraverso la partecipazione alle iniziative del FAI”.
Le installazioni site specific di Matteo Nasini (Roma, 1976) e Giulia Cenci (Cortona, 1988) sono accanto a W0934.B di Margherita Raso (Lecco, 1991), all’arazzo e al video Whoisafraid of Ideaology, part I and II dell’artista e ricercatrice Marwa Arsanios (Washington, 1978), alle opere in pelle, silicone e pastelli realizzate da Raphaela Vogel (Norimberga, 1988). Il grande arazzo in seta con luci verdi al neon Mysticalprotest, realizzato nel 2011 dal collettivo polacco Slavs and Tatars (2006), dialoga con l’opera di Maria Thereza Alves (San Paolo del Brasile, 1961).
In mostra anche quattro dipinti di Gianfranco Ferroni (Livorno, 1927 – Bergamo, 2001) e i meravigliosi arazzi di Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) che rivestono il Salone d’onore della Villa.
MINI ARTEXTIL
Nata a Como nel 1991 MINIARTEXTIL negli anni ha saputo crescere oltre i confini nazionali e diventare protagonista in diverse città italiane e estere.
INFORMAZIONI DI PARTECIPAZIONE
Le visite guidate esclusive di Metamorphosis si terranno con un accompagnatore d’eccezione – il curatore della mostra – al prezzo speciale di 8€ per iscritti FAI e 12€ per non iscritti FAI. Parte del contributo sarà devoluto a sostegno delle attività del FAI
DOMENICA 13 GIUGNO
Orari visite: 10.00 /12.00 /14.00 /16.00 (durata 45 minuti)
Per info e prenotazioni: como@delegazionefai.fondoambiente.it
PRENOTAZIONI: faiprenotazioni.fondoambiente.it (disponibilità fino ad esaurimento
posti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.