Alla “Brusata” di Saltrio il quintetto Orobie in concerto per il festival “Interpretando suoni e luoghi”
Appuntamento domenica 18 luglio alla Cava Brusata: le musiche di Verdi, Rossini e Donizetti protagoniste del festival
Prosegue a Saltrio la rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” con l’appuntamento di domenica 18 luglio, ore 16:30, che si terrà nella splendida cornice della Cava Brusata insieme al Quintetto di fiati Orobie.
I musicisti Pierandrea Bonfadini (Flauto), Marino Bedetti (Oboe), Fabio Ghidotti (Clarinetto), Alessandro Valoti (Corno), Oscar Locatelli (Fagotto) si esibiranno infatti in un concerto dal titolo “La voce della speranza” con arie d’opera di Rossini, Verdi e Donizetti.
L’evento è organizzato dalla Comunità Montana del Piambello, ente promotore e finanziatore dell’iniziativa che ha scelto per il concerto una location dal panorama mozzafiato: un luogo ricco di storia – la cava fu attiva fin dal 1400 – e negli ultimi anni recuperato con un grande lavoro dai volontari dell’associazione Amo – Amici del Monte Orsa, prezioso supporto logistico all’iniziativa.
«I grandi compositori del melodramma ottocentesco – spiegano gli organizzatori – esaltarono e diffusero con le loro note il desiderio popolare di una nazione unita, risollevando gli animi e rafforzando con la loro musica i comuni sentimenti di patriottismo e determinazione nell’ottenere l’indipendenza. La capacità di commuovere e mobilitare dell’opera lirica era particolarmente forte, per la sua diffusione popolare e per la forza evocativa di motivi che si potevano facilmente apprendere, trasmettere e ripetere nelle piazze e sui mercati».
Per accedere al luogo del concerto è prevista una camminata di circa 45 minuti, si richiedono scarpe e abbigliamento adatti. Il ritrovo per la partenza è alle ore 15.15 presso il parcheggio del cimitero di Saltrio, in via Villa Oro. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa parrocchiale di Saltrio in via Manzoni alle 16.30.
Il concerto è ad ingresso gratuito
per prenotazioni ed informazioni : suonieluoghi@gmail.com tel. 335 7316031
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.