“Ancor dentro mi suona”: in scena la Divina Commedia per i bambini
Lo spettacolo ispirato a Dante andrà in scena venerdì 9 luglio (e in replica venerdì 23 luglio) per il festival "Tra Sacro e Sacro Monte" con Anna Pedrazzini e Liliana Maffei.
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/generica-2020-1234193.610x431.jpg)
Il Festival “Tra Sacro e Sacro Monte” torna a parlare ai bambini con “Ancor dentro mi suona. Incanti nella Divina Commedia per piccoli viaggiatori”, spettacolo che sarà portato in scena ai piedi del Santuario da Anna Pedrazzini e Liliana Maffei venerdì 9 luglio, in doppia replica alle 18 e alle 19.15.
«Ci sembra così importante lavorare con e per i più piccoli per avvicinarli al meraviglioso mondo del teatro – spiega Andrea Chiodi, direttore artistico del festival – L’occasione per farlo è l’incontro con due artiste del nostro territorio che si dedicano da molto tempo, tra musica e parole, alla ricerca del modo più efficace per raccontare grandi storie ai più piccoli. Abbiamo lanciato loro la sfida di raccontare ai più piccoli la Divina Commedia»,.
La Divina Commedia non è solo un immenso scrigno di parole e immagini sul destino dell’anima, ma anche una gigantesca partitura capace di unire con caleidoscopica varietà, suoni, rumori, melodie, stupore, paure, risa e lamenti.
Nel corso dello spettacolo, parole e musica s’intrecceranno fra loro e si rincorreranno, per dar vita a una guida al divino poema pensato e rivolto specificatamente ai più piccoli. I quali, accanto a Virgilio e a Beatrice, troveranno al loro fianco un’attrice e una pianista, e ascolteranno, oltre ai versi del sommo poeta, le note di Haendel, Bach, Beethoven, Schumann e di altri protagonisti della grande musica.
Un viaggio che incanta.
Lo spettacolo è consigliato per i bambini dai 6 ai 10 anni (in replica per la serata di venerdì 23 luglio).
I biglietti per il posto unico non numerato sono in vendita online, al prezzo di 5 euro, oltre diritto di prevendita, sia per bambini, sia per adulti, sui siti www.trasacroesacromonte.it, www.karakorumteatro.it, alla biglietteria del Multisala Impero di Varese, e in loco, solo per i biglietti invenduti, la sera degli spettacoli a partire da 30 minuti dall’inizio dello spettacolo.
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Santuario.
L’evento dedicato a bambini e famiglie sarà preceduto, nella serata di giovedì 8 luglio, da un’anteprima nazionale creata apposta per il Festival: “Purgatorio l’incanto del tempo” in scena ai piedi del Santuario del Sacro Monte con Viola Graziosi e Graziano Piazza
Si riscende in città invece sabato 10 luglio, per il teatro immersivo di Karakorum Teatro ai Giardini Estensi con “L’uomo del giardino”, da un’idea di Stefano Beghi, testi e regia di Angela Demattè, con Valerio Bongiorno, produzione e musiche, produzione musiche e audio di Ferdinando Baroffio.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita online su www.trasacroesacromonte.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.