Arriva il “green pass” europeo, come funziona e come ottenerlo
La "Certificazione verde Covid-19" è un documento digitale, stampabile, riconosciuto a livello internazionale, che contiene un Qr Code e un sigillo elettronico qualificato. Permetterà di tornare a viaggiare e di partecipare a grandi eventi o cerimonie

Arriva il green pass europeo che permetterà di tornare a viaggiare liberamente all’interno dei confini dell’Unione Europea e non solo. La “Certificazione verde Covid-19” è un documento digitale, stampabile, riconosciuto a livello internazionale, che contiene un Qr Code e un sigillo elettronico qualificato. Serve a certificare di rispondere a una delle tre condizioni necessarie per poter tornare a spostarsi senza limitazioni (ma anche partecipare a grandi eventi o cerimonie) ossia essere vaccinati, essere negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore oppure essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
La Certificazione verde COVID-19 in Italia può essere richiesta nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19. Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Il Parlamento europeo ha previsto che gli Stati dell’Ue non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati – come quarantena, autoisolamento o test – a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”. La Certificazione resterà in vigore per un anno a partire dal 1 luglio.
La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo si dovrà mostrare soltanto il QR Code. È valido sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea.
Come ottenere il green pass
La Certificazione può essere scaricata da diverse piattaforme: su questo sito con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non sei iscritto al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS; nel Fascicolo sanitario elettronico; tramite l’App “Immuni” o l’App IO.
Tutti i dettagli su come ottenere la Certificazione Covid 19 qui
Tutte le informazioni sul funzionamento della Certificazione Covdi 19
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.