Fantastico Matteo Berrettini: è il primo italiano in finale a Wimbledon
Il campione romano batte in quattro set il polacco con 22 aces e vola nella finale di uno dei tornei più famosi, ricchi e amati del mondo. Domenica il match per il titolo: «Devo crederci»

Missione compiuta – per adesso – per Matteo Berrettini: il tennista romano sarà il primo italiano della storia a giocare una finale al torneo di Wimbledon, uno dei quattro che compongono il “grande slam”, quello più importante disputato sull’erba. L’azzurro, 25 anni, ha battuto in quattro set (6-3 6-0 6-7 6-4) il polacco Hurkacz che nei turni precedenti aveva superato due big come Medvedev e Federer.
Sul centrale di Londra però, Berrettini ha pienamente meritato il successo e ora non ha paura a dire “Devo crederci”, pensando al pomeriggio di domenica 11 luglio, giorno della finalissima. La vittoria odierna è stata costruita sul servizio: ben 22 gli aces messi a segno (contro i 5 dell’avversario) e nessun break concesso a Hurkacz, aggressivo in avvio ma per lunghi tratti in difficoltà davanti al gioco del campione romano, numero 9 al mondo. (foto
Respinti i primi assalti del rivale, Berrettini ha chiuso 6-3 il primo set e poi ha letteralmente dominato il secondo, vinto addirittura 6-0. Nel terzo però Hurkacz ha iniziato a giocare meglio e a essere più concreto, respingendo i tentativi di break: il set si è quindi prolungato al tie-break e qui l’azzurro ha avuto l’unico momento difficile del pomeriggio, perdendo 3-7 lo spareggio. Ma nella quarta frazione della partita Matteo ha subito condotto le operazioni e dopo aver strappato il servizio ha atteso il suo momento per chiudere i conti 6-4.
E così domenica Londra sarà un palcoscenico doppio per lo sport azzurro, con Berrettini in finale a Wimbledon (contro il vincente di Djokovic-Shapovalov) e con l’Italia del calcio che a Wembley contenderà all’Inghilterra il titolo europeo. Un sunday per cuori forti che promette emozioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.