“Big jump” nell’Olona, un tuffo per chiedere un fiume pulito

Malnate - Big jump nell'Olona 2017

Torna anche sul fiume Olona il “Big Jump”, il grande tuffo che si tiene in vari fiumi e laghi d’Europa, per chiedere acque pulite e balneabili (qui il sito).

«In occasione del Big Jump, la giornata europea dedicata alla qualità delle acque dei fiumi, Legambiente Varese riaccende i riflettori sullo stato di salute del fiume Olona, che nasce alla Rasa e attraversa tutta la provincia».

L’appuntamento è domenica 11 luglio alle 11, a quello che viene chiamato “Lido di Malnate”, ai Mulini di Gurone.

Legambiente Varese e Malnate sono da sempre affezionate a questo appuntamento, rilanciato di anno in anno per chiedere acque pulite sul fiume Olona, un corso d’acqua celebre per la scarsa qualità delle acque a causa degli inquinanti industriali e dagli abitati: negli ultimi due decenni – con nuovi depuratori per gli scarichi fognari – la situazione è migliorata e ad esempio la riduzione del problema dell’odorosità dell’acqua ha quantomeno ha reso frequentata (molto frequentata) la valle, riscoperta anche grazie alla ciclabile e a tante iniziative promosse dal volontariato, che ha valorizzato diversi angoli lungo il fiume.

Al di là dell’evento del tuffo, il Big Jump è una occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità di risposte concrete per la cura delle acque. In altre località invece, dove la qualità dell’acqua è migliore che non sull’Olona, il Big Jump è anche una vera e propria festa (ad esempio a Fondotoce di Verbania o sul fiume Ticino, dove è previsto un evento in canoa).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.