“Big jump” nell’Olona, un tuffo per chiedere un fiume pulito

Torna anche sul fiume Olona il “Big Jump”, il grande tuffo che si tiene in vari fiumi e laghi d’Europa, per chiedere acque pulite e balneabili (qui il sito).
«In occasione del Big Jump, la giornata europea dedicata alla qualità delle acque dei fiumi, Legambiente Varese riaccende i riflettori sullo stato di salute del fiume Olona, che nasce alla Rasa e attraversa tutta la provincia».
L’appuntamento è domenica 11 luglio alle 11, a quello che viene chiamato “Lido di Malnate”, ai Mulini di Gurone.
Legambiente Varese e Malnate sono da sempre affezionate a questo appuntamento, rilanciato di anno in anno per chiedere acque pulite sul fiume Olona, un corso d’acqua celebre per la scarsa qualità delle acque a causa degli inquinanti industriali e dagli abitati: negli ultimi due decenni – con nuovi depuratori per gli scarichi fognari – la situazione è migliorata e ad esempio la riduzione del problema dell’odorosità dell’acqua ha quantomeno ha reso frequentata (molto frequentata) la valle, riscoperta anche grazie alla ciclabile e a tante iniziative promosse dal volontariato, che ha valorizzato diversi angoli lungo il fiume.
Al di là dell’evento del tuffo, il Big Jump è una occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità di risposte concrete per la cura delle acque. In altre località invece, dove la qualità dell’acqua è migliore che non sull’Olona, il Big Jump è anche una vera e propria festa (ad esempio a Fondotoce di Verbania o sul fiume Ticino, dove è previsto un evento in canoa).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.