Cantieri del palaghiaccio: arrivano le nuove, enormi, arcate
Tra lunedi e martedì saranno trasportate, e installate sedici arcate di 60 metri per la ristrutturazione della struttura
Sedici arcate di 60 metri, distribuite in quattro trasporti eccezionali, arriveranno fra oggi, lunedì, e domani nel cantiere del palaghiaccio di Varese.
Mercoledì ne verrà avviata l’installazione. Costituiranno lo scheletro portante della copertura dell’impianto che, secondo il progetto messo a punto da Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam, verrà completamente rifatta.
L’intervento consiste nella riqualificazione, anche energetica, del palazzetto in un impianto di avanguardia, completamente rinnovato e con nuove funzioni. Saranno ricavati, fra l’altro, 1100 posti in tribuna e 1600 metri quadri di parcheggio (64 posti in più rispetto agli attuali).
Oltre alla pista di ghiaccio di ultima generazione, verranno creati campi da paddle e piscine destinate alla didattica del nuoto. Il tutto inserito in un complesso disegnato secondo i principi della sostenibilità ambientale, tratto caratteristico della policy del gruppo Acsm Agam.
Il palaghiaccio sarà praticamente a zero emissioni, grazie alle soluzioni tecniche adottate, tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore, dai 480 pannelli fotovoltaici che rivestiranno la copertura (con una capacità di produzione di 160 kwp) oltre che 50 pannelli per il solare termico.
Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam si è aggiudicata il bando del Comune di Varese, con Progetto Nuoto, che si occuperà della gestione sportiva del complesso per i prossimi 35 anni. L’investimento è di circa 9 milioni di euro.
«I lavori procedono spediti e con l’arrivo in questi giorni delle nuove arcate che comporranno la copertura si inizierà a vedere come sarà la nuova struttura del Palaghiccio di Varese». Così il sindaco Davide Galimberti in merito all’intervento che vede la realizzazione di un nuovo impianto moderno per il ghiaccio.
«In queste settimane in cui la struttura è rimasta senza copertura – prosegue il sindaco – saliva un po’ di malinconia nel vedere il nostro palaghiaccio così. Ora però è iniziata una nuova fase dell’intervento in cui ogni giorno che passa potremo sempre di più renderci conto dell’importanza di questa riqualificazione che cambierà completamente il volto della casa del ghiaccio di Varese. Avanti tutta dunque con i lavori di questo intervento fondamentale per lo sport varesino. La nostra città sta per avere un grande impianto moderno e all’avanguardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.