Carlotta Broggini, dalla Ice Emotion alla nazionale di pattinaggio
La 15enne di Solbiate Arno sarà inserita nella squadra azzurra dalla prossima stagione sportiva. Tra le Esordienti è stata la prima italiana a portare in gara un "doppio axel"
Nel bel mezzo delle Olimpiadi (estive), arriva una bella notizia a tinte azzurre nella nostra provincia per una specialità prettamente invernale, il pattinaggio su ghiaccio. A pochi giorni dalla chiusura della stagione agonistica, la giovane Carlotta Broggini è stata inserita nella squadra nazionale.
Quindici anni, di Solbiate Arno, Broggini gareggia per la Ice Emotion, la società che ha sede a Oggiona Santo Stefano e Cavaria e che rappresenta ormai una bella realtà nel panorama sportivo provinciale.
Decisivi, per la chiamata in azzurro, i risultati ottenuti in questa stagione dalla giovane solbiatese nella categoria Advance Novice. Carlotta è “nata e cresciuta” agonisticamente sulla pista di Oggiona Santo Stefano, diventata per lei con il passare del tempo una vera e propria seconda casa. È stata la prima atleta italiana a eseguire un doppio axel in gara nella categoria Esordienti e ora si prepara ad affrontare – anche in competizioni internazionali – la categoria Junior con un bagaglio tecnico ambizioso. Nel corso dell’ultima stagione Broggini ha completato l’apprendimento di tutti i salti tripli e ha iniziato a studiare anche i quadrupli.
La Ice Emotion della presidente Rita Martina aveva già vissuto la gioia di vedere propri atleti schierati a livello internazionale, grazie alla coppia formata da Jogailè Zylionite e Luca Morini (danza su ghiaccio) per la Lituania. Ora però è la volta di una atleta azzurra cresciuta proprio sulla pista di casa. Un passaggio, quello in Nazionale, che si sarebbe potuto concretizzare già nel 2019-20 ma la cancellazione delle gare per via dell’emergenza Covid ha tolto la possibilità di raggiungere i requisiti richiesti. Questa volta però l’obiettivo è stato centrato in pieno.
«Siamo molto orgogliosi di Carlotta e dell’intero staff Ice Emotion che ha contribuito a raggiungere questo prestigioso risultato» spiega la presidente Martina. «Non potevamo iniziare la stagione 2021-2022 in un modo migliore. Siamo felicissimi, pronti per questa nuova avventura e per le sfide che essa comporterà» commenta infine il direttore tecnico della società, Cinzia Ghiringhelli. A fine agosto quindi la neo-azzurra riprenderà gli allenamenti alla Ice Emotion, in leggero anticipo sulla riapertura dei corsi sulla pista che si trova tra Varese e Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.