Casciago si prepara per la Festa di Sant’Eusebio
Dopo le serate dedicate alle associazioni del paese, è tempo di festeggiare Sant'Eusebio. Non ci saranno i fuochi d'artificio, ma ci saranno diversi momenti per celebrare come si deve una ricorrenza antica, ma sempre sentita e partecipata
Ci siamo. Dopo le serate dedicate alle associazioni del paese, è tempo di festeggiare Sant’Eusebio. Un momento atteso da tutta la comunità di Casciago e frequentato anche da tantissime persone che arrivano da fuori comune.
Non ci saranno i fuochi d’artificio, evitati anche quest’anno per evitare assembramenti, ma ci saranno diversi momenti per celebrare come si deve una ricorrenza antica, ma sempre sentita e partecipata. Chi ha le coccarde (che non saranno distribuite), può abbellire le vie e i cancelli del paese a partire dal 25 luglio.
Il 31 luglio sarà il momento della celebrazione del Santo, con la fiaccolata che attraverserà i paesi della Comunità Pastorale alle 20.30, con arrivo alla chiesa di Sant’Eusebio alle 21.30 e l’accensione del pallone segno del martirio dopo la Messa; lo stand gastronomico sarà attivo in serata, con salamelle e patatine.
Il 1 agosto ci saranno le Messe mattutine (alle 7, 8.30, 10.30 concelebrata dal Vicario di Zona in occasione del 25° della Comunità), alle 16 il corteo delle barelle e l’incanto, mentre dalle 18 dopo la Messa ci sarà l’estrazione della lotteria e animazione con karaoke.
Per prenotare il pranzo e la cena sono a disposizione i seguenti link:
PRANZO
https://forms.gle/X2fgyHohKMva8SN2A
CENA
https://forms.gle/LQM54oyH8STy9Zrb9
Il 2 agosto si terrà la tradizionale Messa in memoria dei defunti.
Nei giorni della Festa, sarà possibile acquistare il dolce di Sant’Eusebio preparato da un panettiere di Casciago e il miele prodotto da Eugenio Gandini (ve lo abbiamo raccontato QUI).
Alla Festa di Sant’Eusebio c’è una gustosa novità: il miele di Casciago
La partecipazione alle Messe, l’accesso in Chiesa, l’accensione delle candele, la consumazione degli alimenti e tutti gli appuntamenti in programma saranno regolamentati dalle vigenti normative anti Covid. Si invitano tutti i partecipanti a collaborare per rendere comunque la Festa un momento piacevole da trascorrere insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.