Danilo Gallinari alle Olimpiadi con l’Italia: prenderà il posto di Abass
Una sola variazione nella Nazionale rispetto al preolimpico di Belgrado. La stella degli Atlanta Hawks prende il posto dell'ala della Segafredo. Tra i 12 anche l'ex varesino Polonara
A due giorni dalla clamorosa vittoria nel preolimpico di Belgrado (sulla Serbia padrona di casa) che ha dato all’Italia del basket la qualificazione per i Giochi di Tokyo, il commissario tecnico Meo Sacchetti ha ufficializzato la lista dei 12 giocatori che voleranno in Giappone con addosso la canotta azzurra.
Una sola variazione nella rosa a disposizione dell’allenatore che vive a Gavirate: in gruppo rientra Danilo Gallinari che aveva saltato le partite di qualificazione perché impegnato fino a pochi giorni fa nei playoff della NBA. Il “Gallo” ha disputato infatti la finale di Conference con i suoi Atlanta Hawks, una serie persa 4-2 contro i Milwaukee Bucks che ora contenderanno il titolo ai Phoenix Suns. (nella foto: Gallinari ai Mondiali 2019 – FIBA)
Il giocatore lodigiano aveva però già dichiarato la propria disponibilità a giocare con la Nazionale qualora la squadra si fosse qualificata per Tokyo; Sacchetti ha accettato l’autocandidatura di Gallinari decidendo di non convocare Awudu Abass che, d’altro canto, al preolimpico aveva giocato una manciata di minuti. Del resto il campione italiano degli Hawks è un “pezzo da novanta” che nell’ultima stagione NBA ha fatto segnare 13,3 punti, 4,1 rimbalzi e il 40,6% dall’arco.
Alle Olimpiadi l’Italia dovrà affrontare un girone sulla carta equilibrato, contro Australia, Germania e Nigeria: le prime due di ogni raggruppamento e le due migliori terze passeranno ai quarti di finale. Si comincia all’alba (nostrana) del 25 luglio con Italia-Germania (ore 6,40) per proseguire alle 10,20 del 28 luglio con la sfida all’Australia e concludere alle 6,40 di sabato 31 con il match con i nigeriani.
La squadra di Sacchetti è quindi composta dai seguenti giocatori:
#0 Marco Spissu (1995, 184, P, Banco di Sardegna Sassari)
#1 Niccolò Mannion (2001, 188, P/G, Golden State Warriors – NBA)
#7 Stefano Tonut (1993, 194, G, Umana Reyer Venezia)
#8 Danilo Gallinari (1988, 208, A, Atlanta Hawks – NBA)
#9 Nicolò Melli (1991, 206, A, Dallas Mavericks – NBA)
#13 Simone Fontecchio (1995, 203, A, Alba Berlino – Germania)
#16 Amedeo Tessitori (1994, 208, C, Segafredo Virtus Bologna)
#17 Giampaolo Ricci (1991, 202, A, Segafredo Virtus Bologna)
#24 Riccardo Moraschini (1991, 194, G, A|X Armani Exchange Milano)
#31 Michele Vitali (1991, 196, G, Umana Reyer Venezia)
#33 Achille Polonara (1991, 205, A, Fenerbahce Istanbul – Turchia)
#54 Alessandro Pajola (1999, 194, P, Segafredo Virtus Bologna)Staff tecnico – All: Romeo Sacchetti – Assistenti: Lele Molin, Piero Bucchi, Paolo Galbiati.
Meravigliosa Italia del basket: batte la Serbia 102-95 e vola alle Olimpiadi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.