“Il depuratore di Cantello di nuovo in tilt, il torrente è una fogna”
Gli abitanti segnalano lo sversamento di acque scure nel fiume Lanza. Alfa: "Gli interventi che abbiamo in cantiere richiedono tempo"
Sono passate solo tre settimane dall’intervento di Alfa sul depuratore di Cantello e da ieri pomeriggio, martedì 20 luglio, la situazione è tornata di nuovo critica. Nel torrente all’altezza di Mulino Trotto si sono riversati fanghi e tutto ciò che viene scaricato nella fognatura. Le acque scure sono finite nel corso d’acqua rendendolo torbido e maleodorante.
Gli abitanti della zona hanno lanciato l’allarme: “Comprendiamo e apprezziamo la buona volontà di Alfa – dice Fabio Facetti, guardia ecologica che vive in quella zona e tiene monitorata la situazione – ma è evidente che questi interventi sporadici non portano i risultati sperati. A questo punto chiediamo che Alfa predisponga un’unità mobile a caldo per la disidratazione fanghi, in supporto al depuratore che, come ha ben spiegato Alfa, è sottostimato rispetto alle reali necessità del paese. L’unità mobile potrebbe aiutare a trattare i fanghi, in momenti di emergenza come quelli di questi giorni. Per fortuna non si tratta di inquinanti chimici, ma non cambia molto – conclude Facetti – flora e fauna sono compromesse, speriamo non in maniera definitiva».
Difficile capire per quale motivo arrivino queste “ondate” di materiale inquinante: in questi giorni non ci sono state piogge abbondanti che possono aver aumentato la portata d’acqua.
«Non è escluso che si sia verificato perché molti cittadini stavano utilizzando l’acqua nello stesso momento – spiegano da Alfa – Purtroppo, come abbiamo spiegato, la situazione ci è ben nota e abbiamo in cantiere alcuni interventi che richiedono però del tempo. Abbiamo previsto l’inizio dell’opera di riqualificazione del depuratore per ottobre 2021, i primi benefici arriveranno nel secondo semestre 2022. Nel frattempo vigileremo, come stiamo facendo in queste settimane»
Il depuratore di Cantello sorvegliato speciale, pronto il piano per riqualificarlo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.