“Il depuratore di Cantello di nuovo in tilt, il torrente è una fogna”

Gli abitanti segnalano lo sversamento di acque scure nel fiume Lanza. Alfa: "Gli interventi che abbiamo in cantiere richiedono tempo"

Depuratore Cantello 21 luglio

Sono passate solo tre settimane dall’intervento di Alfa sul depuratore di Cantello e da ieri pomeriggio, martedì 20 luglio, la situazione è tornata di nuovo critica. Nel torrente all’altezza di Mulino Trotto si sono riversati fanghi e tutto ciò che viene scaricato nella fognatura. Le acque scure sono finite nel corso d’acqua rendendolo torbido e maleodorante.

Gli abitanti della zona hanno lanciato l’allarme: “Comprendiamo e apprezziamo la buona volontà di Alfa – dice Fabio Facetti, guardia ecologica che vive in quella zona e tiene monitorata la situazione – ma è evidente che questi interventi sporadici non portano i risultati sperati. A questo punto chiediamo che Alfa predisponga un’unità mobile a caldo per la disidratazione fanghi, in supporto al depuratore che, come ha ben spiegato Alfa, è sottostimato rispetto alle reali necessità del paese. L’unità mobile potrebbe aiutare a trattare i fanghi, in momenti di emergenza come quelli di questi giorni. Per fortuna non si tratta di inquinanti chimici, ma non cambia molto – conclude Facetti – flora e fauna sono compromesse, speriamo non in maniera definitiva».

Difficile capire per quale motivo arrivino queste “ondate” di materiale inquinante: in questi giorni non ci sono state piogge abbondanti che possono aver aumentato la portata d’acqua.
«Non è escluso che si sia verificato perché molti cittadini stavano utilizzando l’acqua nello stesso momento  – spiegano da Alfa – Purtroppo, come abbiamo spiegato, la situazione ci è ben nota e abbiamo in cantiere alcuni interventi che richiedono però del tempo. Abbiamo previsto l’inizio dell’opera di riqualificazione del depuratore per ottobre 2021, i primi benefici arriveranno nel secondo semestre 2022. Nel frattempo vigileremo, come stiamo facendo in queste settimane»

Il depuratore di Cantello sorvegliato speciale, pronto il piano per riqualificarlo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.