Una domenica tra sentieri e laboratori al Parco Pineta

Porte aperte il 18 luglio dalle 14.30 al Centro didattico e all'osservatorio del Parco, con tanti sentieri, giochi e laboratori per tutta la famiglia

Planetario Parco Pineta

La tradizionale apertura del Centro didattico e dell’Osservatorio astronomico del Parco Pineta di Tradate domenica 18 luglio offre alle famiglie delle opportunità in più: oltre ai sentieri e alle visite guidate i bambini potranno infatti sperimentare gratuitamente la propria creatività in tre diversi laboratori didattici (ciascuno riproposto su tre turni, alle ore 15, alle 16 e alle ore 17) a tema natura e biodiversità.

LABORATORI PER BAMBINI

Costruisci il tuo orologio solare
L’orologio sarà realizzato con della carta e, con l’aiuto degli esperti della Fondazione Osservatorio Astronomico-FOAM13 i bambini, dopo averlo realizzato, impareranno ad usarlo.

Trasformarsi in animali e serpenti
ogni bambino potrà scegliere di trasformarsi nel proprio animale del bosco preferito creando una maschera e costruire poi un piccolo serpente con materiale di riutilizzo con i volontari di AstroNatura

Tra rane e insetti impollinatori
Un laboratorio per costruire una rana marionetta e un simpatico “pigliavento” degli impollinatori assieme alle Guardie Ecologiche Volontarie.

La partecipazione è gratuita ma è indispensabile la prenotazione a questo link.
L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e condotta e gestita da AstroNatura Cooperativa Sociale.
Inoltre durante tutto il pomeriggio di domenica, a partire dalle ore 14.30,  saranno a disposizione i seguenti giochi e percorsi del Centro didattico.

Sentiero Natura

Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta dell’affascinante mondo naturale. Lungo il percorso si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle. I numerosi cartelli didattici di questo percorso saranno i primi ad essere interessati dalle nuove modalità di interazione. Qr-code collocati sui pannelli vi permetteranno di accedere, tramite il vostro smartphone, a tracce audio di approfondimento che sostituiranno ottimamente una visita guidata resa più complessa dal necessario distanziamento sociale. Certo mancherà quel contatto umano con i nostri volontari ed esperti di lunga data, ma proprio per farvi sentire meno la mancanza saranno loro a raccontarvi direttamente dai vostri device le curiosità ed i segreti del nostro ambiente naturale.

Osservatorio Astronomico

Non mancheranno approfondimenti astronomici imprescindibili vista la vocazione del luogo. La visita guidata all’Osservatorio non riguarderà gli spazi al chiuso più angusti, ma l’esperienza sarà unica: per l’occasione infatti sarà predisposta una postazione di osservazione diretta del sole all’aperto grazie anche ai nuovi strumenti in dotazione.

Striscia sensoriale a piedi nudi

Campo sperimentale di Orienteering

I più piccoli che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.

Sentiero F.A.T.A.

Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.

Percorso del Sistema Solare

Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo.
Anche in questo caso i cartelli didattici godono dalle nuove modalità di interazione. Un Qr-code collocato in prossimità dell’uscita del Centro permetterà di scaricare una pagina del browser tramite la quale accedere a tracce audio di approfondimento da ascoltare direttamente davanti al totem corrispondente.

App Etersia Quest

Prima di visitare il Parco è possibile scaricare gratuitamente l’App di Etersia Quest, così, una volta al centro, è possibile percorrere il sentiero F.A.T.A. vivendo un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità, porterà visitatori adulti e piccini a confrontarsi con il perfido Kaos. Ghiandalf coinvolgerà tutti nel suo fantastico mondo popolato da stregoni.

di
Pubblicato il 16 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.