“Due vite” di Emanuele Trevi vince il Premio Strega
Lo scrittore romano Emanuele Trevi ha vinto il Premio Strega con "Due vite", romanzo dedicato agli amici scomparsi Pia Pera e Rocco Carbone (Neri pozza editore)

A vincere la settacinquesima edizione Premio Strega 2021 è Due vite di Emanuele Trevi (Neri pozza). La giuria gli ha conferito 187 voti.
La serata finale è stata trasmessa su rai 3, giovedì 8 luglio, in onda dal teatro Ninfeo di Villa Giulia di Roma, presentata da Geppi Cucciari.
Borgo sud pubblicato da Einaudi di Donatella Di Pietrantonio ha ricevuto 135 voti (qui la recensione), L’acqua del lago non è mai dolc edito da Bompianidi Giulia Caminito 78 (qui la recensione); Il pane perduto edito da La nave di Teseo di Edith Bruck 123 e (qui la recensione), infine, Il libro delle case edito da Feltrinelli di Andrea Bajani con 66 voti (qui la recensione).
Per sapere di più sugli altri finalisti del Premio, a questo link troverete le interviste, le recensioni e i podcast cui la redazione di VareseNews ha lavorato con il progetto StregaVarese.
StregaVarese: Il potere della scrittura nelle “Due vite” di Emanuele Trevi
Due vite, romanzo vincitore del Premio Strega 2021
Trevi rende indelebile il ricordo degli scrittori Rocco Carbone e Pia Pera, prematuramente scomparsi, raccontando la loro amicizia e tracciandone i ritratti con affetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.