Ecco il day hospital oncologico dell’ospedale di Saronno, il dottor Verusio: “Più bello, curato e confortevole”
Il reparto è stato rinnovato, migliorato in sicurezza ed è ora più confortevole per i malati. L’importo complessivo delle opere è di circa 140mila euro

Sono terminati i lavori di ristrutturazione e ampliamento del day hospital oncologico dell’ospedale di Saronno.
«Grazie alla Direzione strategica ASST Valle Olona, oggi il reparto di Oncologia è nettamente migliorato rispetto al periodo pre-pandemia – afferma il dottor Claudio Verusio, direttore del dipartimento oncologico ASST Valle Olona -. Possiamo accogliere i nostri malati in un ambiente più bello, più curato e confortevole. Il rinnovato Day hospital oncologico, insieme ai nuovi ambulatori, ci permetterà di lavorare al meglio. Un grazie anche alle associazioni di volontariato Saronno Point e Lilt».
Il reparto è stato rinnovato, migliorato in sicurezza ed è ora più confortevole per i malati. L’importo complessivo delle opere è di circa 140mila euro.
I lavori avevano preso il via nel secondo semestre del 2020, nonostante fosse in atto l’epidemia.
Il Day hospital oncologico è stato riaperto al sesto piano del Padiglione verde nell’autunno scorso al termine dei lavori.
Si è ora concluso l’ampliamento dei locali: ora l’intero sesto piano del Padiglione verde è dedicato all’oncologia. Le opere hanno riguardato l’adeguamento normativo degli impianti elettrici e idrico sanitario, la revisione dell’impianto chiamata infermieri, la fornitura e posa di travi testa/letto, la fornitura e posa di pavimentazione ed infine le opere di tinteggiatura e finiture varie.
«Questa riorganizzazione del reparto dimostra l’attenzione della Direzione ASST Valle Olona nei confronti del paziente oncologico – il direttore medico dell’Ospedale di Saronno, dottoressa Roberta Tagliasacchi -. Si è voluto migliorare il suo percorso di accesso alle cure, in totale sicurezza, secondo le indicazioni regionali».
Inoltre con questo ampliamento sono stati ricavati ulteriori due spazi così da poter inserire l’attività ambulatoriale di Terapia del dolore e di Ematologia, svolte da professionisti provenienti dal Presidio di Busto Arsizio per migliorare la presa in carico del paziente oncologico.
Le opere migliorano la privacy dei malati, e assicurano il distanziamento.
La creazione di due confortevoli sale d’attesa eviterà che i familiari sostino in attesa nello spazio antistante gli ascensori.
Un front office e una sala prelievi permetterà una gestione più efficiente delle richieste.
E’ disponibile un ampio locale in cui sono stati posizionati pianoforte e televisore, per facilitare gli incontri con la comunità e la socializzazione con i malati attraverso un’atmosfera il più possibile distesa.
Non ultimo, per agevolare le comunicazioni fra cittadini e professionisti, al sesto piano sono stati trasferiti tutti gli studi medici.
Importante il contributo dell’associazione “Saronno Point onlus” per la donazione di parte degli arredi, del sistema di gestione liste di attesa per prelievi e visite, e del televisore per la sala multidisciplinare, per un importo complessivo di circa 39mila euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.