Facciamo qualcosa per quei 1500 libri della biblioteca di Azzate coperti di fuliggine

L'appello di Luisa Ferella Falda, assidua frequentatrice della biblioteca comunale, per salvare i volumi danneggiati dall'incendio dell'8 giugno

La biblioteca di Azzate

Buongiorno,

da anni frequento la Biblioteca di Azzate, un luogo ricco di storia che la direttrice Marica Casagrande ha saputo rendere incredibilmente accogliente sia per gli adulti che per i bambini.
Per gli affezionati lettori i tavoli delle sale sono pieni di novità scelte con cura e passione, e la consulenza fornita invita a tornare anche solo per quattro chiacchiere: si rientra a casa sempre arricchiti e appagati.

Lo splendido palazzo Castellani, sede degli Uffici comunali, ha subito un incendio fortuito l’8 giugno e anche Varesenews se n’è interessato. A tutt’oggi molti uffici restano inagibili, ma soprattutto ben 1500 (!) volumi della Biblioteca sono coperti dalla fuliggine e rischiano di diventare carta da macero. Vedere la tristezza e lo scoramento di chi ha dedicato tempo e passione a questa istituzione mi ha molto commosso.

Mi chiedo quindi quando sarà possibile un intervento fattivo e, conoscendo la cronica carenza di fondi dei nostri Comuni, mi appello a privati cittadini, volontari, associazioni, perché Marica e i suoi collaboratori possano tornare a lavorare con la serenità che meritano.

di
Pubblicato il 11 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.