Frana ai Mulini di Piero, prima lo studio, poi via ai lavori
Sopralluogo del presidente di Comunità Montana: “Obiettivo consolidare il versante“
Un conto economico ancora non c’è, dal momento che si attende una relazione dettagliata da parte di un geologo.
Ma l’intenzione politica di salvaguardare l’accesso ai Mulini di Piero, in comune di Curiglia con Monteviasco c’è da parte di Comunità montana Valli del Verbano da quando una frana ha di fatto reso difficoltoso il tragitto per raggiungere il paesino senz’auto ma per questo ancora più ricco di fascino.
Questa mattina, mercoledì, il presidente di comunità montana Valli del Verbano Simone Castoldi era sul posto per un sopralluogo coi tecnici proprio per verificare di massima il tipo di lavoro da effettuare.
«L’obiettivo è il consolidamento dei versanti», ha spiegato Castoldi «e per questo abbiamo dato incarico per realizzare uno studio di fattibilità: sono in attesa di una relazione da cui si potrà trarre una prima valutazione del peso economico dell’intervento».
Cade una frana sul sentiero per i mulini di Piero, chiuso l’accesso in attesa dei lavori
La frana in questione riguarda l’unica via di accesso a Piero, frazione di Curiglia che si incontra poco dopo la zona delle funivia che porta a Monteviasco.
Qui ai primi di maggio si era abbattuta una frana, che oltre al distacco di materiale ha comportato il cedimento del sedime, situazione per cui il sindaco aveva emesso ordinanza che vieta il transito nella zona fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.