Gianni Rodari, lavoro e moscardini alla luciana nel programma della festa a Schiranna
Gli eventi della festa del Partito Democratico previsti nel weekend del 30 e 31 luglio e primo agosto
Non si ferma la festa del Partito Democratico alla Schiranna di Varese: dopo l’approfondimento sul ruolo della Cina dopo la pandemia e i due appuntamenti musicali dello scorso fine settimana, il prossimo sarà caratterizzato da due momenti di grande rilievo culturale e politico.
In particolare, venerdì 30 luglio alle 18.30 la Festa ospiterà la presentazione del libro “La scintilla dell’utopia – Rileggere Gianni Rodari con i bambini”. Pubblicato in occasione dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, il saggio propone una biografia che ripercorre vita e opera dell’autore, ne analizza l’opera attraverso percorsi tematici che mettono al centro pace, uguaglianza economica e sociale, fratellanza, solidarietà, etica, valore del lavoro, rispetto per l’infanzia, fiducia nel futuro; infine, indaga titoli di altri autori contemporanei capaci di suscitare un dialogo aperto tra adulti e bambini sui temi e sui valori centrali per l’autore.
La presentazione, condotta da Renata Ballerio, vedrà l’intervento dell’autrice Alice Bigli ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Gavirate-Besozzo.
Lo stesso giorno, alle 21, è in programma l’evento dal titolo “Visioni per il PD del futuro – Le agorà democratiche tra sviluppo, lavoro e ripartenza” con Peppe Provenzano, vice segretario PD e già Ministro per il Sud e la coesione territoriale, e Alessandro Alfieri, senatore PD. Il dialogo sarà moderato da Alice Bernardoni, vice segretaria provinciale del Partito Democratico.
Sabato 31 luglio la festa offrirà uno speciale intrattenimento musicale durante e dopo cena, mentre domenica la Festa continuerà con il caratteristico menu: fritto misto di pesce, grigliata, lasagne e polenta, panino con la salamella e patatine fritte.
Inoltre, saranno disponibili i moscardini alla luciana, ricetta tradizionale del borgo appunto di Santa Lucia, a Napoli, dove esisteva una comunità di pescatori; la ricetta prevede la cottura con pomodoro, aglio, olive e capperi; a fine cottura, il piatto viene condito con pepe e prezzemolo tritato.
Completano il menu lo stinco di maiale al forno con patate, le tagliatelle ai funghi porcini e il panino americano con hamburger di fassona razza piemontese. Non mancheranno piatti più freschi come l’insalata di mare, il prosciutto e melone, il roast beef e una selezione di formaggi.
La festa è aperta tutti i venerdì, sabato e domenica a partire dalle 18 per gli aperitivi e dalle 19 per la cena. Si svolge alla Schiranna di Varese, in via Vigevano 26, vicino alla rotonda; mette a disposizione un ampio parcheggio e un’area attrezzata con giochi per i bambini.
In occasione del Ferragosto, la Festa propone inoltre una speciale apertura anche per il pranzo di domenica 15 agosto, su prenotazione, con i menu paella&sangria (paella valenzana con sangria), griglia&birra (hamburger di fassona razza piemontese, salamella, costine e patatine fritte o insalata mista e birra media bionda o rossa), vegetariano (pasta al pomodoro, hamburger vegetariano, patatine o insalata mista e bevanda), oltre al menu bambini (pasta al pomodoro, hamburger di fassona razza piemontese, patatine o insalata mista e bibita). Prenotazione obbligatoria al numero 345 406 0379 oppure 328 381 2350.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.