Guido Bertolaso mostra numeri e risultati della campagna vaccinale e passa il testimone ad Alberto Zoli
Il consulente del presidente Fontana indica i passi compiuti e gli obiettivi centrati

«Oggi abbiamo superato i 12 milioni di punture». Inizia così la conferenza stampa di Guido Bertolaso che presenta i risultati della campagna vaccinale lombarda. « Ho sbagliato anche l’ultima volta. Avevo detto che tra maggio e giugno ci sarebbe stata abbondanza di vaccini. In verità li abbiamo solo ora in grande quantità. Ecco perchè possiamo offrire a tutti il vaccino».
La campagna massiva ha una data di conclusione: il 12 settembre termineranno le prime dosi. Poi inizierà una nuova era, che punterà su nuovi punti vaccinali, più piccoli e agili con medici di base, farmacie e aziende, dove concentrare la terza fase della campagna. Ma quella fase non vedrà più Guido Bertolaso in prima linea: « I risultati che abbiamo raggiunto fino a oggi sono frutto di un grande lavoro di squadra. Ora il cerino passa nelle mani di Alberto Zoli ( direttore di Areu) che già da un mese coordina le attività. Accanto a lui continuerà a operare l’unità di crisi fatta da persone che hanno dato il massimo e continueranno a lavorare per raggiungere obiettivi importanti. Oggi, mentre la variante delta è quella più diffusa nel paese e i contagi riprendono a galoppare, la nostra regione ha un tasso di positività di 39,4 contro la media del 57,7 nazionale. Ma la cosa più importante è che i nostri ospedali non sono in affanno. I ricoverati non sono molti. Soprattutto solo l’8% di chi entra in ospedale aveva completato il ciclo vaccinale, parliamo di circa 120 persone che, comunque, non sono in terapia intensiva. Questo è il risultato che volevamo e dovevamo raggiungere».
Bertolaso si congeda definitivamente dall’impegno assunto nel marzo scorso. Anche se il Presidente della Lombardia Fontana frena: « Solo io posso firmare la fine della sua collaborazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.