Incarico nazionale per Giancarlo Saporiti, ad della Samic di Lonate Ceppino
Il manager varesotto è il nuovo presidente della AIPE, l'associazione che raduna le aziende del comparto metalmeccanico della caldareria
Carica importante a livello nazionale per Giancarlo Saporiti, amministratore delegato della Samic di Lonate Ceppino: il manager varesotto è stato infatti nominato presidente della AIPE (Associazione Italiana Pressure Equipment), l’associazione di categoria più rappresentativa nell’ambito del comparto metalmeccanico della caldaieria.
L’AIPE raduna infatti le aziende che operano nella progettazione e produzione di recipienti in pressione in genere, scambiatori di calore, caldaie, condotte forzate, tubazioni e serbatoi: conta 118 aziende che impiegano 8.300 addetti e sviluppano un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro.
Saporiti, già presidente del Comitato piccola industria di Univa, è stato eletto nel corso dell’ultima assemblea di AIPE e sostituirà il presidente uscente, l’abruzzese Luca Tosto, il quale rimane nel Cda con il ruolo di vicepresidente insieme ad Andrea Ravagnan. Il discorso di insediamento dell’imprenditore varesino si è focalizzato sul mantenimento di un confronto franco e aperto tra gli associati e di una operatività concreta in modo da fornire risposte rapide alle aziende che aderiscono ad AIPE. Particolare importanza sarà inoltre data alla divulgazione scientifica, alla raccolta dei dati e alla crescita dell’associazione sia in ambito istituzionale sia in ambito tecnico, anche grazie alla relazione instaurata con la ASME (The American Society of Mechanical Engineers).
«Questa presidenza – ha concluso Saporiti – partirà dall’idea dei Corridoi Nazionali della Caldareria per arrivare alla cultura manifatturiera della caldareria, una cultura manifatturiera tipicamente italiana, dove l’uomo è al centro, l’ uomo è il patrimonio più importante delle nostre aziende e della nostra associazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.