La Domenica dello Yak per riprogettare piazza De Salvo con i bambini
Il terzo episodio di "Tesse e arnie" domenica 11 luglio per rigenerare piazza De Salvo insieme: famiglie, Karakorum teatro e architetti del Politecnico di Milano
Le Domeniche dello Yak non sono solo teatro, ma un vero spettacolo di partecipazione e immaginazione. Uno spettacolo che si ripete, anche domenica 11 luglio alle ore 16 in piazza De Salvo per il terzo episodio di “Tesse Arnie”.
“La storia di Tess e Arnie è soprattutto la storia di una piazza che non vuole più essere invisibile – ricordano i promotori di Karakorum Teatro – Attraverso il racconto dei due personaggi, i bambini aiuteranno la piazza a riscoprire la sua bellezza, a cambiare, a diventare un luogo di gioco, natura e condivisione”.
Più che uno spettacolo, più di un laboratorio teatrale, Tesse e Arnie è un ulteriore passaggio del progetto di rigenerazione urbana “Yak around“, promosso da Spazio Yak e Karakorum teatro e avviato l’anno scorso con un’attività di coinvolgimento delle famiglie che si sono attivate nella costruzione degli “spaventapasseri contro il degrado”.
In questa seconda fase invece, cui partecipano assieme ad attori e famiglie anche gli architetti del DAStU (Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano), l’obiettivo è più ambizioso e parte da una storia, da un gioco, dall’immaginazione di ciascuno perché “se un mondo vuoi creare, devi prima immaginare!”
Il mese scorso i bambini hanno iniziato a immaginare la nuova piazza: ci hanno visto una biblioteca, un luna park, un bosco. Hanno creato questi tre luoghi giocando con le cornici e immaginando uno spazio altro, diverso, che adesso non c’è ma un giorno potrebbe esistere. E come si fa a farli diventare veri?
Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.