La festa (in presenza) dei 444 diplomati dell’ITE Tosi: “Nonostante tutto ce l’abbiamo fatta”
Dopo due anni complicati l'ITE Tosi non ha voluto rinunciare al suo Diploma Day. La Preside: "Voi avete passato gli anni più belli del vostro percorso a casa ma nel farlo mi avete insegnato cosa vuol dire libertà"

Sono rimasti lontani per un anno e mezzo, chiusi nelle loro camerette e davanti ad un computer. Ma per l’ultimo saluto alla loro scuola no. L’ITE Tosi non ha infatti voluto rinunciare al suo tradizione diploma day. «Siamo in qua in pochi rispetto a come siamo abituati per questa festa ma quella di questa sera è davvero un’emozione grandissima, dopo un anno e mezzo un po’ a casa e un po’ a scuola» ha detto la preside Amanda Ferrario.
I 444 neo diplomati hanno così sfilato sul palco uno ad uno, tocco in testa e toga sulle spalle, ricevendo dalle mani della Preside il loro diploma. «Voi avete passato gli anni più belli del vostro percorso a casa ma nel farlo mi avete insegnato cosa vuol dire libertà -ha rivelato poi Ferrario ai suoi ragazzi-. Libertà è essere padroni di voi stessi e voi lo avete fatto in modo incredibile: siete stati capaci di stare a casa, di stare lontani e siete arrivati alla fine di questo percorso e non di una scuola qualunque, dell’ITE Tosi». Un percorso che si è concluso con un record di 100 e 100 e lode -85 per l’esattezza- e «questo vuol dire che più le cose sono complicate più ci si dà da fare».
Una cerimonia in presenza che si è svolta sotto gli occhi di chi ha guidato buona parte di questi anni difficili, l’ex ministro Lucia Azzolina. «So bene che avete sofferto tantissimo -ha detto- e so anche che mi avrete odiata, quando ad esempio a febbraio 2020 il covid ancora non faceva paura ma io bloccai i viaggi di istruzione. Ma credetemi: ho sempre lavorato per voi e se oggi questa giornata è possibile è grazie alla comunità scolastica che tanto si è impegnata in questo periodo. Vi hanno definito come degli untori, quelli che non vogliono studiare e vogliono l’esame facilitato. Ma io vedo ragazzi resilienti, che si sono impegnati a credo davvero che voi siate la nostra speranza per il futuro». Durante la cerimonia, tra l’altro, alla ex ministra è stato anche consegnato un “diploma d’onore” dell’istituto.
Chi invece un diploma del Tosi ce lo ha già da qualche anno è il Sindaco Emanuele Antonelli. «Io ho fatto questa scuola quando ancora era la ragioneria» ha detto il Primo Cittadino prima di chiedere un applauso per «dirigenti, professori, tutti voi ragazzi, personale e soprattutto i vostri genitori». Il sindaco ha così ripercorso la sua carriera da commercialista e da politico assicurando che «in tutti questi ruoli ho fatto tesoro di quanto ho imparato qui. Voi avete basi solide e l’esperienza sarà il curriculum migliore per il vostro futuro. Io oggi sono qui a fare il tifo per l’Italia, quindi faccio il tifo per tutti voi».
E da domani le strade di questi 444 ragazzi e ragazze si lasceranno alle spalle questa scuola. «Sappiamo le difficoltà che abbiamo passato, specialmente in questo periodo -ha detto dal palco una studentessa, Shannon Sangineto-. Ma nonostante tutto quello che è successo, la DAD e la distanza siamo vittoriosi e siamo qui a festeggiare il nostro futuro». E dopo anni passati in fondo al viale Stelvio «io in questi giorni mi sono fatto una domanda: cos’è il Tosi? -ha continuato un altro studente, Lorenzo Perotta-. Ho capito che non esiste una risposta, che ognuno avrebbe la sua. E la verità è che questa scuola ci mancherà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.