La O-I Italy di Origgio esternalizza i servizi informatici, la Filtcem Cgil sciopera
La decisione dell'azienda americana non è stata condivisa dal sindacato. Davide Maragna, segretario della Filctem Cgil Varese: "Chiediamo chei processi di esternalizzazione vengano fermati e si ridiscuta delle alte potenzialità che invece devono essere messe in campo"
La Filctem Cgil di Varese ha proclamato uno sciopero con presidio davanti ai cancelli della O-I Italy spa di Origgio, azienda leader nel settore del vetro, per protestare contro l’esternalizzazione dei servizi di information technology da parte dell’azienda dell’Illinois. Il sindacato di categoria è infatti convinto che sia iniziato un processo che coinvolgerà altri comparti aziendali e non si fermerà certo con l’uscita solo dei servizi informatici.
«Si tratta di un’operazione – commenta Davide Maragna, segretario della Filctem Cgil Varese – che poco alla volta vedrà coinvolte altre funzioni e altri stabilimenti sul territorio nazionale. Riteniamo quindi inaccettabile che in un periodo come questo, contraddistinto da una crisi economica e sanitaria O-I pensi ad esternalizzazioni che già in passato hanno dimostrato tutti le contraddizioni di un sistema che non porta alcun risparmio, ma che ha forte ricadute occupazionali e di servizio».
Il sindacato chiede che l’azienda americana ritorni sui suoi passi e non esternalizzi il servizio di informatica. «Salvaguardare i posti di lavoro non basta – conclude Maragna – bisogna anche pensare alla professionalità dei lavoratori che va tutelata ed accresciuta sopratutto in una multinazionale in forte crescita. Vogliamo che torni al tavolo a discutere con noi sul futuro occupazionale dei lavoratori dello stabilimento di Varese e che i processi di esternalizzazione pensati qui ed altrove vengano fermati e si ridiscuta delle alte potenzialità che invece devono essere messe in campo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.