La pagina Facebook locale dona libri alla biblioteca di Samarate
Gli spazi digitali sono solo luoghi di litigi e pensiero superficiale? La Bacheca Civica Samarate vuole smentirlo. E arricchire la cultura della cittadina, in parallelo al lavoro delle associazioni

Le pagine Facebook locali sono solo luoghi di litigi e pensiero superficiale? Possono ambire solo a scontri furibondi sull’erba troppo alta nelle aiuole o sui divieti di sosta? Non sempre. Ci sono vari gruppi Facebook che stanno provando a creare un ambiente di dialogo e anche a creare iniziative per la comunità, uscendo anche dallo spazio web.
La pagina Bacheca Civica Samarate ha ad esempio lanciato un’iniziativa per arricchire la cultura della cittadina: ogni mese regala un libro alla biblioteca, previo dibattito proprio sulla pagina tra tre proposte diverse.
«L’idea è di valorizzare il ruolo sociale e culturale della pagina, come abbiamo fatto anche con altre iniziative come le mascherine arcobaleno» spiega Eliseo Sanfelice, capofila dei moderatori della pagina.
«Abbiamo pensato all’iniziativa dei libri pensando anche ad un legame con le associazioni locali che si occupano di libri e lettura, come Samarate loves books, Amici della biblioteca, e20Dversi», che sta portando avanti l’iniziativa “Luglio col libro che ti voglio”.
Questo mese il libro che è stato più votato – e dunque è stato donato alla biblioteca – è Apeirogon, di Colum McCann (nella foto di apertura: la consegna del libro all’assessore alla cultura Maura Orlando). La triade di proposte questo mese era selezionata da Silvano Monticelli, che così illustrava Apeirogon: «Una storia reale, per nulla romanzata, di una amicizia tra due padri, uno palestinese ed uno israeliano. Entrambi hanno perso una figli nel secolare scontro per il controllo della città di Gerusalemme. Fondamentale per comprendere gli eventi dello scorso mese».

Il mese precedente il libro vincitore è stato “La disciplina di Penelope” di Gianrico Carofiglio (in una triade selezionata da Eliseo Sanfelice, che ha donato anche gli altri due libri proposti, i volumi di Alessandro Di Battista e Giorgia Meloni.
La prossima triade proposta sarà fatta da tre libri sportivi, scelti da Valentino Celotto. Anche in questo caso saranno votati sulla pagina Facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.