Lavori in corso a Malnate, il punto su tempi e viabilità
Periodo di cantieri in città, l’analisi dell’assessore ai lavori pubblici Davide Feleppa riguardo il centro, Gurone e la ciclopedonale Rovera - San Salvatore
Periodo di grandi lavori a Malnate. Dal centro cittadino a Gurone, fino alla ciclopedonale tra Rovera e San Salvatore, sono in corso studi e opere che andranno avanti anche nelle prossime settimane e porteranno a modifiche della viabilità.
Abbiamo chiesto all’assessore con delega ai lavori pubblici, Davide Feleppa, di fare il punto sull’avanzamento delle opere e sulle tempistiche.
Piazza Libertà e via Brusa
I lavori di relining della fognatura stanno interessanto il centro cittadino, con il cantiere aperto da piazza Libertà a via Brusa. «È un lavoro pensato e progettato da tempo – spiega l’assessore -, addirittura lo commissionò Piero Battatini, l’assessore che mi ha preceduto. Si tratta di una tecnologia innovativa che minimizza l’impatto, ma che chiede 4 settimane di tempo. Ci sono due scavi, uno di entrata e uno di uscita per poter installare questa “calza” che verrà posizionata all’interno delle tubature. L’innesto è programmato per il 26 luglio, dopo le valutazioni e il collaudo, secondo il cronoprogramma i lavori finiranno il 6 di agosto, con ripristino normale viabilità. È importante sottolineare che questo intervento chiude la responsabilità del comune: da ora in poi tutte queste opere saranno in carica ad Alfa».
Lavori in corso, modifiche alla viabilità in centro a Malnate
Gurone
I lavori che interessano via Ravina e la zona antistante la Chiesa di Gurone stanno andando avanti da qualche settimana, ma sarà un lavoro lungo e su più tratti, che si protrarrà per mesi. «I lavori in programma – commenta Feleppa – riguardano un tratto di impianto abbastanza lungo, da via Oslavia alla Chiesa e poi da via Redipuglia a via Campagnetta. È un lavoro pensato in due fasi: la prima, che si dovrebbe chiudere con i primi di agosto, si stanno svolgendo nei pressi della parrocchia di Gurone; ci sarà poi una interruzione ad agosto e da fine agosto riprenderanno i lavori da via Adua a via Campagnetta per circa 6 settimane. In quella zona i cedimenti erano diventati un problema, quindi abbiamo chiesto un lavoro risolutivo a Lereti, che sostituirà tutto il tratto di acquedotto e rifarà gli allacciamenti. La viabilità verrà modificata anche in base al posizionamento del cantiere. La strada delle Fontanelle in questi giorni è transitabile, ma a lavori in corso potrebbe essere chiuso l’incrocio.
Ciclopedonale Rovera – San Salvatore
Chiusa da fine maggio per un cedimento, sono in corso gli accertamenti da parte del Comune per capire come agire per sistemare o trovare una soluzione temporanea. «Abbiamo dato incarico a studio – analizza l’assessore Feleppa – per capire la fattibilità sul tipo di intervento da eseguire. Gli uffici comunali non hanno le competenze per capire le cause: per dare una soluzione serve un professionista del ramo. Servirà anche per avere un quadro economico. Prima avremo questo strumento in mano, prima potremo capire come agire. Intanto stiamo pensando a una soluzione temporaneo con una passerella che permetta di transitare sulla ciclabile in sicurezza, proprio perché sulle tempistiche non riusciamo a dare date certe».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.