Dopo le grandinate sul Varesotto resta alta l’allerta meteo per nuovi temporali
Un'allerta meteo diramata nel primo pomeriggio dalla centrale operativa di regione Lombardia prevede "temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento"
Gli intensi fenomeni temporaleschi che si sono abbattuti sulla fascia del Verbano e del Medio-Verbano alla fine della mattina di giovedì 8 luglio potrebbero non essere finiti.
Un’allerta meteo diramata nel primo pomeriggio dalla centrale operativa di regione Lombardia prevede “temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento, a partire dal primo pomeriggio prevalentemente sui settori occidentali”.
Il documento, inviato come sempre a comuni e gruppi di protezione civile, chiede di attivare un profilo di attenzione per i rischi idrogeologico e temporali forti su laghi e Prealpi Varesine ma anche sul sud della provincia fino al Milanese e alla Brianza.
“Nel complesso – recita il bollettino meteo regionale – nelle prossime 12-18 ore, a causa dei ripetuti rovesci, si prevedono anche accumuli precipitativi areali consistenti sul Nordovest e parte della restante fascia prealpina. Oltre alle forti raffiche e alla possibilità di trombe d’aria durante i passaggi delle celle temporalesche, si prevede un generale rinforzo dei venti durante il transito della perturbazione. Zero termico inizialmente intorno a 3800 metri di quota, in abbassamento nel corso del pomeriggio-sera fino a circa 3000 metri di quota”.

Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.