Liberate le strade dopo la tempesta, weekend col sole
Nella serata di giovedì è tornata percorribile la provinciale di Brinzio. Maxi lavoro dei Vigili del fuoco in diversi tratti in prossimità dei rilievi. Torna il sole sulle Prealpi

Dopo gli attimi di paura vissuti da molti automobilisti che si sono visti passare di fronte una grande massa d’acqua e detriti che ha in un attimo bloccato la strada provinciale che collega Brinzio alla Rasa di Varese la situazione è ritornata alla normalità nella serata di giovedì (nella foto, la protezione civile al lavoro).
Lo stesso copione lo si è vissuto anche in altre zone della provincia, per la maggiore in prossimità di valli e rilievi, come avvenuto sempre nella serata sulla strada della Valganna a Induno Olona dove la protezione civile della comunità montana è dovuta entrare in azione per liberare alcuni tratti.
Idem a Cuasso al Monte dove il forte vento ha sradicato alcuni alberi che hanno provocato disagi alla circolazione e l’interruzione della corrente elettrica in diverse zone del paese.
Anche tra Malnate e Cantello la strada della Valsorda è rimasta chiusa: uomini al lavoro per ripristinare i collegamenti.
È stata una giornata difficile che dovrebbe essere già alle spalle dal punto di vista meteo.
Il centro geofisico prealpino di Varese prevede per venerdì ampie schiarite con giornata soleggiata così come per sabato con clima asciutto e temperature senza variazioni ma in serata temporali in transito sulle Alpi e localmente sulle Prealpi. Il tempo dovrebbe reggere anche per la giornata di domenica, giornata soleggiata e calda con massime oltre 30°C. Annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi ma asciutto. Caldo anche in montagna con 0°C a 4200 m.
La tendenza per lunedì 12 luglio: soleggiato e caldo più afoso, con nuvole in aumento su Piemonte, Verbano, Ticino e Lario dove saranno possibili temporali pomeridiani. Martedì 13: variabile e temporalesco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.