Lo storico Federico Crimi collaborerà con la Cultura del comune di Maccagno
La decisione è stata ufficializzata nella giornata di martedì 20 luglio dal sindaco Fabio Passera attraverso un post su facebook: “Visite guidate, progetti con le scuole ma anche pubblicazioni di storia locale"

Federico Crimi rivestirà il ruolo di supporto alle iniziative culturali e di valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
La decisione è stata ufficializzata nella giornata di martedì 20 luglio dal sindaco Fabio Passera attraverso un post su facebook.
«Erano anni che avevamo in animo quest’idea che ora, finalmente, si è concretizzata.
Crimi si occuperà di attività didattiche nelle scuole, visite guidate sul territorio, serate a tema al Punto d’Incontro, programmazione al Civico Museo, pubblicazioni di carattere divulgativo e culturale.
«Inutile raccontare chi è Federico Crimi. Per lui parla il lunghissimo “curriculum” a servizio di un territorio che lui conosce come pochi. Ma, alla fine, il cuore lo ha riportato a Maccagno. Per noi questo è solo l’inizio di una proficua collaborazione» – conclude il sindaco a sua volta appassionato di storia – 1per raccontare ancora di più – e meglio – storie e personaggi di questo straordinario lembo di Lombardia».
Crimi aveva collaborato col Comune di Luino in particolare per il progetto di attivazione di un centro di documentazione per gli archivi di Piero Chiara e Vittorio Sereni oggi custoditi a Palazzo Verbania.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.