Luino vince il bando “Fermenti in comune”
La città lacustre si posiziona al quindicesimo posto nella graduatoria nazionale su mille comuni in lizza
Sinergia tra realtà locali e Amministrazione comunale: è questa la ricetta che ha portato alla vincita del bando “Fermenti in comune” emesso dall’ANCI alla fine del 2020, ottenendo un finanziamento di 64.504,00.
“Giovani del Verbano per il Clima” è il nome del progetto che ha vinto, portato avanti dal Comune di Luino in partnership con il Liceo Scientifico “Vittorio Sereni”, l’istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino – Carlo Volontè”, la Banca del tempo Città di Luino, GIM-TERREdiLAGO Cooperativa Sociale Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli e la Chiesa Metodista di Luino.
Il coinvolgimento delle scuole è legato alla Dichiarazione di Emergenza Climatica, proposta dai giovani della Comunità Operosa Alto Verbano ed approvata dal Consiglio Comunale di Luino il 30/11/2020; nella Dichiarazione era prevista la creazione di un Tavolo di Lavoro per il Clima che effettivamente è stato creato a Luino il 5 marzo 2021.
L’ingente somma verrà utilizzata e suddivisa secondo le linee progettuali presentate che prevedono la definizione di azioni del Comune per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici ed individuare le buone pratiche che possono intraprendere i cittadini per ridurre le emissioni di gas serra.
Sarà determinante il coinvolgimento dei giovani del Liceo e dell’I.S.I.S. che studieranno e svilupperanno la strategia climatica locale ed i piani d’azione per le buone pratiche, attraverso specifici strumenti definiti nei documenti preparati dalla Rete per il Clima del Verbano – così chiarisce l’assessora all’istruzione Antonella Sonnessa.
In un secondo tempo saranno proprio i giovani studenti a pensare alla diffusione e pubblicizzazione alla cittadinanza delle buone pratiche ed azioni. Grazie al supporto di esperti di grafica, i ragazzi prepareranno videoclips da inviare sui social media, proponendo attività teatrali, musicali, ricreative e momenti conviviali e di aggregazione anche con l’assaggio di prodotti locali.
Si prevede ad esempio di realizzare dei cartelli posti in luoghi frequentati del Comune (piazze, parchi, scuole, centri ricreativi, periferie) per sensibilizzare i cittadini all’applicazione delle buone pratiche.
In linea con questo si definiranno e realizzeranno dei percorsi relativi alla lotta allo spreco e alla solidarietà alimentare; è previsto l’acquisto, grazie al finanziamento ricevuto, di un idoneo mezzo a propulsione elettrica che verrà dato in uso gratuito alle realtà associative che si occupano della raccolta delle eccedenze alimentari, delle pratiche di riuso e della loro distribuzione alle famiglie bisognose in base alle indicazioni dei Servizi Sociali del Comune.
Elemento propulsivo del progetto è la volontà politica dell’Amministrazione Comunale di Luino – commenta Elena Brocchieri, assessore alle politiche giovanili – di intraprendere seriamente il percorso di lotta ai cambiamenti climatici affidandolo ai giovani, i più direttamente interessati alle conseguenze negative che questi cambiamenti climatici avranno sul loro futuro. Questa relazione di fiducia è la forza del progetto ed attiverà processi di co-progettazione, che coinvolgeranno le tante realtà associative attive sul territorio e sensibili alle questioni ambientali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.