Da lunedì 5 luglio attiva a Luino la guardia medica turistica
Il servizio sarà attivo fino al 27 agosto. L’accesso è consentito solo previo appuntamento. Per i farmaci occorre la ricetta dematerializzata

ATS Insubria ha attivato anche per l’estate 2021, da lunedì 5 luglio a venerdì 27 agosto, il servizio di guardia medica turistica, che opererà presso l’ambulatorio di Luino.
I turisti, temporaneamente presenti nelle aree dei distretti di Luino e Laveno-Cittiglio, potranno inoltre rivolgersi anche ai medici di assistenza primaria che svolgono l’attività nei medesimi ambiti.
Il servizio è offerto nel rispetto delle esigenza di sicurezza dettate dalla pandemia da SARS-CoV- 2 ancora in corso e, pertanto, l’accesso agli ambulatori è consentito solo previo appuntamento telefonico.
Si evidenzia che il turista può richiedere l’intervento del medico esclusivamente a fronte dell’insorgenza di un quadro clinico che necessita di valutazione sanitaria. Il servizio di Guardia Turistica è finalizzato, infatti, a visitare pazienti che presentano condizioni di salute per il cui trattamento non è necessario l’accesso in pronto soccorso.
Prescrizione farmaci
Si ricorda che la prescrizione di farmaci deve essere garantita dal medico curante attraverso modalità “da remoto”. In particolare, per i medicinali ad uso cronico (antipertensivi, diuretici, antidiabetici, ecc…), i cittadini residenti in altre ATS di Regione Lombardia devono richiedere la “ricetta dematerializzata” al proprio medico di medicina generale che, da remoto, può prescrivere i farmaci, che possono poi essere ritirati in qualunque farmacia, esibendo la Tessera Sanitaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.