Maltempo, Fontana chiede lo stato d’emergenza per Varese e le altre province della Lombardia
Il governatore a Blevio per un sopralluogo nei territori comaschi duramente dal maltempo in questi giorni: “Regione Lombardia ha deciso di formalizzare la richiesta dello stato d’emergenza”
![Fontana Blevio . maltempo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/fontana-blevio-maltempo-1239210.610x431.jpg)
«Regione Lombardia ha deciso di formalizzare la richiesta dello stato di emergenza per le province di Como, Varese, Lecco, Sondrio, Cremona e Mantova». Lo ha annunciato oggi, mercoledì 28 luglio, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana durante un sopralluogo a Blevio, paesino sul Lago di Como colpito duramente dal maltempo.
![Fontana Blevio . maltempo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/fontana-blevio-maltempo-1239209.610x431.jpg)
«Era doveroso esprimere di persona la vicinanza della Regione a tutta la popolazione che, soprattutto in queste zone, ha subito ingenti danni – ha aggiunto il presidente Fontana -. Desidero ringraziare – ha proseguito – i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine, le Polizie Locali e soprattutto i volontari della Protezione civile che non solo qui, ma in ogni zona della Lombardia flagellata dal maltempo, non si sono risparmiati un attimo per sostenere chi era in difficoltà. A tal proposito mi piace evidenziare come, guardandomi intorno, ho potuto constatare, ancora una volta, come anche i semplici cittadini, dal barista al pensionato, dallo studente al negoziante, siano scesi per strada con una pala o altri strumenti per tornare al più presto alla normalità».
Dopo Blevio, il governatore della Lombardia con al fianco il sottosegretario alla presidenza, Fabrizio Turba, e il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, ha fatto tappa a Cernobbio.
«Sia per quanto di nostra diretta competenza, sia per quanto riguarda interventi di carattere nazionale – ha assicurato il governatore – ci muoveremo per attivare tutte le procedure necessarie. La nostra attenzione, anche grazie all’impegno dell’assessore Pietro Foroni, che ieri era qui per verificare l’accaduto – ha concluso Fontana – sarà massima».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.