“Io e mia figlia travolti dal fango alla Rasa: tanta paura, ma ce la siamo cavata”
Il racconto di Mattia che si è trovato in mezzo alla frana caduta in mezzo alla strada all'altezza della Rasa: con lui in auto la figlia di 8 anni

«Stavo percorrendo la strada che dalla Rasa porta verso Brinzio, dove abito. Ad un certo punto la mia auto è stata letteralmente travolta da un’onda di fango che mi ha sbattuto contro il guardrail».
Galleria fotografica
Comincia così il racconto di Mattia, elettricista 41enne, che si è trovato in mezzo alla frana caduta dalla montagna a causa delle forti piogge degli ultimi giorni. In auto con lui c’era anche la figlia di 8 anni, seduta sui sedili posteriori: «Inutile dire che la paura maggiore è stata per lei, che fortunatamente non si è spaventata più di tanto, non ha nemmeno urlato», racconta.
«La pioggia ha cominciato a cadere fortissima e avevo deciso di fermarmi prima in zona Fogliaro, poi alla Rasa, ma il bordo strada era già pieno d’acqua e non sono riuscito a trovare uno spazio adeguato – spiega Mattia -. Così ho provato ad andare avanti piano piano e con attenzione, quando all’altezza della Motta Rossa è arrivata l’onda di fango che mi ha spinto contro la barriera, un guardrail vecchio che però ha svolto alla perfezione la sua funzione».
«Ho avuto paura, ovvio, ma ho anche cercato di fare qualcosa. Ho accelerato e sono riuscito a liberare la macchina dal fango, togliendola da quella trappola e spostandomi dal guardrail. Poco più avanti però sono stato costretto a fermarmi di nuovo, dato che la strada era totalmente invasa di detriti e terra bagnata – conclude l’automobilista -. Abbiamo aspettato i mezzi di soccorso e la pulizia della carreggiata e siamo tornati a casa, a Brinzio. Ci è andata bene, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho capito di esserne uscito quasi indenne: i danni alla macchina ci sono, c’è una botta sul lato della portiera ed è piena di fango dappertutto. Spero ci sia il modo per ottenere un risarcimento da chi dovrebbe gestire la strada e prevenire rischi di questo tipo».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.