Papa Francesco sta bene dopo l’operazione

Si tratta di una operazione programmata per stenosi diverticolare sintomatica., eseguita all'ospedale gemelli di Roma

papa francesco

Papa Francesco ha subito all’ospedale Gemelli a Roma a una operazione al colon nella giornata di domenica 4.

Si tratta di una operazione programmata per stenosi diverticolare sintomatica, che ha affrontato dopo aver regolarmente presenziato all’Angelus. A eseguirla è stato il professor Sergio Alfieri, con l’assistenza del professor Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa Roberta Menghi.

Il pontefice, 84 anni, dovrà rimanere ricoverato almeno cinque giorni, ma ha “reagito bene” all’operazione, che non è particoalrmente complicata, se non per l’età del paziente.

La stenosi diverticolare sintomatica del colon è un’occlusione dovuta a diverticoli infiammati che vanno rimossi, una condizione che causa dolore addominale ricorrente: l’operazione viene effettuata con una tecnica laparoscopica e l’intervento è di solito di durata breve.

I dottori del Gemelli hanno già in passato dovuto operare i pontefici: a papa Giovanni Paolo II, ad esempio, nel 1992 fu rimosso un tumore benigno al colon.

E proprio nelle stanze al decimo piano che ospitarono Karol Wojtyla è stato ricoverato anche papa Francesco.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.