Porcini e tempo matto, sulle montagne della Valcuvia arrivano i “fioroni”
Sono, in pratica, le primizie estive per una stagione che si presenta particolarmente interessante

Panciuti, asciutti, freschi di giornata. È l’identikit dei “fioroni” raccolti all’alba di oggi a Orino, Valcuvia, versante Nord del Capo dei Fiori, quello più difficile ma non meno soddisfacente per i cercatori che con queste immagini accendono la “spia“ della stagione che sta per iniziare.
La carta dei fioroni – porcini, dei migliori – la si gioca a metà estate («vabbè, io vado a fioroni») coi terreni umidi e caldi e male si sposa coi 18-20 gradi di questi giorni, temperature ancor più basse nelle notti.
Invece la combinazione di acqua, e quindi terreno umido, e caldo in arrivo può produrre quel mix vegetativo propizio alla nascita dei primi porcini della stagione.
Questo può stare a significare tutto e il contrario di tutto e mai – proprio come per il tempo meteorologico – è possibile in materia di funghi fare pronostici attendibili.
Ma il ritrovamento di oggi, perlomeno, lascia ben sperare per l’inizio di una stagione da “sporte piene”.
(Le foto a corredo dell’articolo sono pervenute alla redazione dai signori Cusati di Orino)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.