Record di 100 agli Istituti Olga Fiorini
Ben 182 diplomati nelle sei scuole di via Varzi, con 18 ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti

Di nuovo un’annata da record per gli Istituti Scolastici Olga Fiorini. I recenti esami di maturità hanno diplomato la bellezza di 182 studenti (compreso un drappello di privatisti) e hanno assegnato a 18 allievi il massimo dei voti al termine del loro percorso educativo alle superiori. Risultati eccellenti in tutte e sei le scuole dell’universo paritario Acof, diretto da Luigi Iannotta, che si vanno a sommare ai riscontri del liceo internazionale.
Per Mauro Ghisellini, direttore della stessa Acof, il bilancio di fine anno è dunque entusiasmante: “Siamo soddisfatti dei riscontri ottenuti in un’annata così particolare, che ha messo ovviamente tutti a dura prova. Ma sia i ragazzi che i docenti sono stati eccezionali, svolgendo un lavoro di squadra che ha dato i frutti sperati. Il fatto di avere avuto così tanti diplomati con il massimo dei voti (e vi assicuro che qui i 100 non li regaliamo affatto) è la testimonianza di un livello che continua a crescere e che stiamo migliorando sempre di più”. Oltre all’impegno, c’è un altro segreto a spiegare gli esiti importanti dell’annata 2020/21: “Da noi la didattica a distanza non era una novità assoluta e quindi ci siamo fatti trovare pronti. Certo è stato faticoso come per tutti adeguarsi ai ritmi e affrontare le inevitabili quarantene, ma quella delle lezioni da casa è una metodologia educativa innovativa che avevamo già testato in passato per le esigenze di vari ragazzi, penso in particolare agli sportivi, quindi si è trattato di estenderla e perfezionarla. Non posso quindi che complimentarmi con tutti quanti per come sono andate le cose”.
Per quanto riguarda i bravissimi, ne ha contati in gran numero il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo intitolato a Marco Pantani dove, su tre classi, si sono avuti ben nove maturi a pieni voti: si tratta di Sonia Cassani, Rachele Elisa Zingale (entrambe tenniste di talento), Erin Grippo (pallavolista), Gabriele Ballarin (che gioca a basket), Michele Arduini, Giulia Canella, Lorenzo Carabelli, Marta Ghellere e Giorgia Pastori. A costoro si aggiunge Valentina Lamesta, che ha ottenuto 100 all’Istituto Professionale sempre ad indirizzo sportivo. Come spiegano Sara Amadei e Sara Ciapparella, referenti per i due indirizzi, “questi risultati evidenziano come si sia spesso riusciti a trovare il giusto equilibrio fra impegni agonistici e studio. Oltretutto, in un’annata così particolare, la tenuta mentale e lo spirito di sacrificio che contraddistinguono gli sportivi, sono stati una qualità aggiuntiva che molti ragazzi hanno dimostrato di possedere e sfruttare”.
Anche nelle altre realtà dell’universo Acof, sono stati comunque parecchi i ragazzi che hanno meritato i complimenti della commissione per il loro cammino scolastico e per le prove finali sostenute. Quattro i 100 assegnati all’Istituto Tecnico Sistema Moda a Federica Calangi, Alice Cavaliere, Marica Nicolosi e Gessica Sirianni. Altri tre studenti al top all’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, vale a dire Mattia Bertani, Tommaso Braggion e Stefano Carlo Della Valle. Il diciottesimo percorso perfetto è stato infine realizzato da Alice Ghirardi al Liceo Artistico Design della Moda. Buoni anche i riscontri al Liceo delle Scienze Umane.
Per celebrare il raggiungimento del traguardo da parte di tutte le classi degli istituti, si è svolta una lunga serie di piccole ma partecipate cerimonie di consegna dei diplomi che, nel rispetto delle regole anti-assembramento, hanno permesso di rendere pieno merito ai protagonisti di un’annata particolare e piena di soddisfazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.