“Tre stagioni e un contagio”, incontro con l’autore a Ternate
Sergio Pozzi presenterà il suo ultimo libro nella serata di sabato 17 luglio a villa Leonardi (piazza Libertà) in un incontro organizzato dall'associazione culturale Trinate nova

“Tre stagioni e un contagio” è il diario di bordo di un “marinaio del vento”, un uomo che nella sua vita ha fatto del viaggio la sua professione, ma che la pandemia ha bloccato a terra, costringendolo a rinunciare a molte delle piccole e grandi gioie della vita di tutti i giorni. Sabato 17 luglio alle 21 Sergio Pozzi presenterà a villa Leonardi in piazza Libertà a Ternate il suo nuovo libro.
Il titolo anticipa già il tema centrale delle pagine che la copertina nasconde. Ogni anno ha quattro stagioni. Nel 2019 si è avuta l’estate, poi l’autunno e alla fine l’inverno, che si è trattenuto fino all’inizio dell’anno successivo, ma a marzo la primavera non si è fatta vedere. Al suo posto è arrivato il Coronavirus, la pandemia, la paura e le nuove regole – così strane e stringenti – per combattere un’emergenza mai vissuta prima. Se il contagio e le riflessioni sul tema della libertà e sulla fiducia ad ogni costo in chi ricopre posti di potere sono i temi di fondo, il libro non si ferma certo solo a questi. Anzi, in poco meno di 90 pagine l’autore non perde occasione di rivivere ricordi, dipingere ritratti di amici di una vita e di persone incontrate solo per un attimo e raccontare le esperienze maturate in anni di viaggi in giro per il mondo. «Il libro – spiega Sergio Pozzi – affronta tanti temi diversi senza approfondirne nessuno, per dare all’interpretazione di ognuno tutto lo spazio necessario per trarne il proprio significato».
“Tre stagioni e un contagio” nello stile del titolo e nella forma dei suoi contenuti richiama al primo libro di Sergio pozzi: “Due odi e un amore”. Nel libro si susseguono pagina dopo pagina poesie e brevi racconti in prosa. A intervallarli, brevissimi e affilati aforismi sempre accompagnati dalle illustrazioni selezionate dall’editore B&B edizioni.
Per anni Sergio ha accompagnato turisti italiani all’estero per conto di diversi tour operator. «Ho lavorato – racconta l’autore – in 151 paesi diversi. Per anni guide locali e amici mi hanno consigliato di scrivere un libro sui miei viaggi, ma ho sempre rimandato. Quando però ho finito di lavorare, mi sono ritrovato con molto tempo libero e poche cose da fare. Ecco quindi nascere finalmente il mio primo libro, a cui poco dopo si è aggiunto il secondo».
Alla presentazione di sabato sera, l’autore parlerà del suo libro insieme a Paolo Zoboli, docente di lettere all’Iis Dalla Chiesa di Sesto Calende. Al termine dell’incontro i più curiosi potranno fare domande e acquistare il libro, di cui tutti i proventi andranno in dono all’associazione Trinate nova, organizzatrice dell’evento. Ci sarà inoltre un intrattenimento musicale a cura dei Ragazzi del jukebox e un brindisi conclusivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.