Un 21enne di Gallarate ha mappato tutte le cabine telefoniche d’Italia
Il progetto di Andrea Tempestini di Gallarate, nato per caso, unisce la passione per l'informatica, il web design e il videomaking: "Sentivo l'esigenza di creare qualcosa che ancora non ci fosse"
![andrea tempestini mappatura cabine telefoniche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/andrea-tempestini-mappatura-cabine-telefoniche-1236509.610x431.jpg)
Si chiama Andrea Tempestini, ha 21 anni, è studente universitario ed è di Gallarate: negli ultimi mesi si è dedicato interamente al progetto di mappatura di tutte le cabine telefoniche d’Italia, realizzando inoltre un sito apposito.
«Qualche mese fa passeggiavo per Gallarate e ho visto una vecchia cabina telefonica: mi sono subito chiesto quante ce ne fossero ancora nella mia città», dunque Tempestini ha controllato sul sito di Tim, trovando un pdf con dentro un elenco «poco intuitivo».
Da qui l’idea di colmare questa lacuna: «Ho iniziato da Gallarate e mi sono detto: perché non farlo per tutta Italia? Sentivo l’esigenza di creare qualcosa che ancora non ci fosse». Tempestini in poco più di due mesi ha quindi mappato circa 18.830 cabine telefoniche sparse per tutta la penisola.
La passione per l’informatica, il videomaking e il web design
In questo progetto sono confluite alcune passioni del ragazzo, come l’informatica, il videomaking e il web design: «Ho imparato la programmazione da zero usando Python, come ho progettato da zero il sito. Questo è il mio primo vero progetto di programmazione». Tempestini ha impiegato tre settimane per mappare – prima a mano, poi con Phyton -, due settimane per lavorare alle grafiche e un mese interamente dedicato al video, girato a Firenze.
Il sito è pronto, ma non è ancora on line: lo studente lo farà solo dopo l’approvazione di Tim, che ha contattato tramite Pec raccontando del suo progetto, senza ottenere una risposta. «Ho pubblicizzato il mio lavoro su Reddit e con un post Instagram sul mio profilo personale ho lanciato una vera e propria iniziativa che consiste nel taggare la pagina di Tim nei commenti sotto l’ultimo post, al fine di ottenere visibilità. Attualmente sotto il post in questione sono presenti 82 commenti in continua crescita. Il video Youtube relativo al progetto ha superato le 300 visualizzazioni e si appresta, con oltre 50 apprezzamenti, anch’esso ad aumentare». Su Reddit Tempestini ha ricevuto più di 700 apprezzamenti e 100 commenti di incoraggiamento.
Sottolineando che la mappatura è un progetto senza scopo di lucro, ha poi concluso così: «Tim potrebbe tranquillamente prendere il mio lavoro e utilizzarlo, visto che è open source».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.