Verrà ristrutturato il padiglione De Sanctis che ospita l’attività psichiatrica
La Regione finanzierà con un milione di euro la ristrutturazione della palazzina dell'area ex ospedale psichiatrico di via Rossi

Regione Lombardia ha finanziato per un milione di euro un intervento di manutenzione straordinaria del Padiglione De Sanctis, collocato nell’ambito dell’ex O.P. di Via Ottorino Rossi 9, che ospita il Ser.D (Servizio Dipendenze) di Varese e una CRM (Comunità di recupero a media intensità) dedicata ai malati psichiatrici.
Il Padiglione De Sanctis, di proprietà di ASST Sette Laghi, fa parte del nucleo storico dell’ex Ospedale Psichiatrico progettato dall’arch. Virgilio Coltro e realizzato tra il 1935 e il 1939 secondo criteri per l’epoca molto avanzati. Oggi il complesso, sottoposto a vincolo paesaggistico ai sensi della normativa del 2004, è sede di ATS Insubria, della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Insubria e di alcuni servizi di ASST Sette Laghi.
Negli anni ’80 il Padiglione De Sanctis era già stato sottoposto ad un profondo restyling. Il nuovo finanziamento andrà a copertura di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento tecnologico dell’edificio che integreranno due precedenti lotti di lavori completati nel recente passato. Il progetto e la realizzazione delle opere saranno curate dalla Struttura Tecnico Patrimoniale di ASST Sette Laghi diretta dall’Ingegner Roberto Guarnaschelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.