Vittoria Fontana non mette il turbo: quinta in finale agli Europei U23
L'azzurra di Gallarate giù dal podio in una gara condizionata dal vento contrario. Ma può rifarsi con la staffetta

Niente podio per Vittoria Fontana agli Europei Under 23 di atletica leggera a Tallinn. La sprinter di Gallarate, impegnata nella finale dei 100 metri piani non riesce a ripetere la meravigliosa impresa del 2019 quando vinse l’oro (tra le Under 20) sulla stessa distanza.
L’atleta dei Carabinieri, che si era destreggiata molto bene tra batteria (prima) e semifinale (seconda), non è riuscita a mettere a terra tutta la potenza necessaria e ha concluso la prova giù dal podio, in quinta posizione. L’oro è andato alla tedesca Lilly Kaden in 11″36, nettamente davanti alla belga Rosius (11″43) che ha bruciato di un soffio la britannica Awuah, principale favorita. Poi la spagnola Bestué e la nostra Fontana con un crono non troppo brillante, 11″58. (foto Makinen/Fidal)
Certo, sulle prestazioni di tutte le atlete ha inciso un vento contrario abbastanza consistente (-1,3 m/s), e anche per quello la gallaratese è finita lontana dal suo primato di 11″33. Però Fontana non ha certo disputato la migliore gara: partita in progressione ha leggermente sbandato e non è riuscita a cambiare marcia dopo i 50 metri, restando “intruppata” alle spalle delle migliori.
Cose che capitano, soprattutto a vent’anni, ed è bello pensare che Vittoria possa avere una rivincita a breve giro di posta con la staffetta 4×100 che si disputerà domenica con le batterie a mezzogiorno e la finale nel tardo pomeriggio. Dopo di che, testa alle Olimpiadi di Tokyo.
Intanto l’Italia ha colto oggi due belle medaglie a Tallinn: l’argento di Anna Arnaudo sui 10mila metri e il bronzo di Andrea Cosi nella 20 chilometri di marcia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.