Il volontariato di KPMG al Gulliver aiuta gli ospiti a cercare lavoro
Per gli ospiti due cicli di appuntamenti da tre moduli ciascuno per parlare di curriculum, ricerca attiva del lavoro e gestione del colloquio

Si è appena concluso il laboratorio di “inserimento lavorativo” organizzato da KPMG per gli ospiti del Gulliver, nell’ambito del progetto “Make a Difference Day”.
Due cicli di appuntamenti da tre moduli ciascuno, per un totale di sei incontri per parlare di curriculum, ricerca attiva del lavoro e gestione del colloquio. Un vero e proprio volontariato di competenze che ha coinvolto 6 professionisti provenienti dal settore Human Resources e Audit di KPMG. Due i gruppi di Ospiti provenienti dal Gulliver di Varese: uno dalle Comunità di Bregazzana, l’altro da quelle di via Albani, per un totale di 24 persone interessate.
Riparte in questo modo il volontariato di impresa al Centro Gulliver: la prima volta nel 2014 con una multinazionale svizzera. Negli anni seguenti, poi, sono state tante le realtà aziendali, anche internazionali, che hanno scelto Gulliver per far vivere ai propri dipendenti un’esperienza unica.
«Con KPMG si è creata una bella partnership – racconta Ludovica Cerritelli, fundraiser del Centro Gulliver – Avevamo preso i primi contatti nei primi mesi del 2020; l’emergenza sanitaria ci ha poi costretti a congelare l’iniziativa per un po’. Quest’anno abbiamo provato a progettare un’esperienza diversa: un volontariato di competenza a distanza. Il progetto è nato dal desiderio di dare una risposta concreta e positiva ad un bisogno reale dei nostri ospiti: quello dell’inserimento lavorativo al termine del percorso in Comunità Terapeutica. Si sa, la ricerca del lavoro è un momento delicato per tutti, a maggior ragione per le persone con una fragilità in più e dopo un anno complesso come quello che abbiamo vissuto. Ecco che proprio qui si sono inserite le competenze di KPMG per offrire un supporto professionale nel percorso di ricerca del lavoro, per il raggiungimento dell’autonomia».
Make A Difference Day è campagna di volontariato aziendale di KPMG volta a generare impatti positivi sulla Comunità attraverso delle azioni mirate e concrete delle proprie persone. Nel 2008 il Network KPMG in Italia ha dato il via, con il primo Make a Difference Day, ad un progetto che consente alle proprie persone di sperimentare insieme il significato di “comunità”. L’obiettivo è quello di “fare la differenza”, con l’aspirazione di essere fattore di cambiamento non solo per la comunità economica e finanziaria, ma anche per la collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.