Artigiani al Sacro Monte: domenica di eventi e mostra dell’artigianato
Tanti gli appuntamenti domenica 22 agosto aperti a tutti, dai più piccoli ai più grandi
Domenica 22 agosto dalle 10 alle 20 si svolgerà il terzo appuntamento di Artigiani in borgo al Sacro Monte di Varese, la mostra mercato di artigianato di qualità organizzata da Mani maestre Ass. Parteno in collaborazione con Coopuf I.C.
Artigiani selezionati provenienti dalle province di Varese, Como e Milano, esporranno i loro prodotti animando le vie del borgo, intorno al Camponovo.
LABORATORI PER IMPARARE
ore 11 – laboratorio a cura di Ass. Altrementi – Re mida
CORNICI
I bambini liberano la loro creatività per costruire un “quadro” tridimensionale che diventa opera d’arte effimera. Si potrà lavorare da soli o in coppia con materiali di scarto su basi di legno di vari colori senza usare colla e nastro adesivo. Una volta terminata l’opera si fotografa e, liberando di nuovo la cornice, si può ricominciare di nuovo.
—
ore 15 – laboratorio con Daniela Cassani
LIBRO SORPRESA
Il mondo della carta, dei ritagli , dei colori é un mondo affascinante che ispira i grandi e i piccoli . Lo scopo del laboratorio è creare una storia partendo da un cartoncino bianco piegato a fisarmonica è una forma geometrica incollata sopra . Distendendo la fisarmonica la forma geometrica si divide in tre pezzi e stimolerà la creazione di nuove figure che ci racconteranno la storia nascosta
Il laboratorio dura due ore per un massimo di 8 persone di tutte le età
—
ore 16 – visita museo
LA CRIPTA DEL SANTUARIO
Passeggiata guidata dal Camponovo fino alla Cripta del Santuario, antica chiesa di IX- X secolo. La visita permette di conoscere la storia secolare di S. Maria del Monte racchiusa tra gli spazi dell’antica Cripta, da poco riaperta al pubblico. Le testimonianze artistiche ed archeologiche raccontano, infatti, l’antichità del culto su questa montagna. Molto interessanti anche gli interventi di restauro compiuti tra 2013 e 2015 che hanno permesso di effettuare nuove scoperte.
Costo: 7 euro cad.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
—
ore 17- laboratorio con Conchita Barrera
CONTERIA CON PERLINE MIYUKI
Realizzare un bijoux in perline richiede pochi e semplici elementi: ago, filo, perline e molta, molta pazienza. Conchita insegnerà le tecniche base della conteria, l’arte di infilare perline per creare oggetti variopinti e divertenti. Con materiale di riciclo i partecipanti costruiranno un piccolo telaio sul quale dare forma alle loro prime creazioni.
La partecipazione ai laboratori è gratuita con obbligo di prenotazione e previa presentazione di green pass per i maggiori di 12 anni.
Per prenotare è possibile mandare una email a manimaestre@gmail.com o un messaggio al 3396177718.
—
ore 19 -DE TERRA in CONCERTO
Terrazza del santuario
Ingresso Gratuito – obbligo di Green Pass
Regioni e ragioni della musica popolare il titolo del concerto di questo percorso realizzato dai De Terra, un gruppo musicale di canzoni popolari e tradizionali dell’Italia che ha allargato le sue vedute musicali anche a tutta l’area del Mediterraneo all’insegna della musica popolare e delle sue suggestive evocazioni proponendo brani e strumenti di antiche tradizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.