Gigi Farioli: “Il centrodestra è un fantasma che cammina”
Amareggiato e molto deluso l'ex sindaco dopo il "divorzio" da Forza Italia che ha affidato l'incarico di commissario cittadino a Piero Galparoli

Gigi Farioli destituito dall’incarico di commissario cittadino di Forza Italia e, a quanto pare, senza troppi complimenti. La decisione dopo una riunione dei segretari provinciali del centro destra che ricompatta il fronte e lascia Farioli a Italia Viva. L’annuncio è arrivato dal senatore Giacomo Caliendo che ha reso ufficiale il passaggio di incarico a Piero Galparoli, responsabile degli enti locali provinciali e commissario a Varese.
Un divorzio tutt’altro che indolore. «Non posso nascondere l’amarezza e la delusione e queste sono ancora parole anche troppo soft – esordisce Gigi Farioli – . Ho una discreta rabbia per un comportamento privo di stile e anche contraddittorio che smentisce in poche ore un percorso condiviso da tempo. Questo tanto più che nel centrodestra si parla di accordi sconosciuti e anche poco chiari. Questo dimostra che il centrodestra è un fantasma che cammina perché è chiaro che si tratti solo di destra estrema sovranista e anti europeista che ha perso completamente lo spirito e il progetto liberale. Io sto cercando di ricostruire un progetto politico riformista europeista. Per tanti versi sono le idee del primo Calenda. Io mi muovo in questa direzione liberale con forte attenzione alla città di Busto verso l’Europa».
Ma perché Forza Italia ha scaricato in questo modo Gigi Farioli?
«Penso che abbiano avuto paura e siano stati minacciati di perdere posti di potere – risponde -. Non nascondo che nelle ultime ore mi hanno fatto offerte notevoli, ma in politica la coerenza ha un valore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.