La Collegiata “segreta”, visite guidate negli spazi mai aperti al pubblico
Otto appuntamenti esclusivi, riservati a gruppi ristretti, per un percorso guidato negli ambienti più remoti del complesso di Castiglione Olona. Ecco come prenotare
![Collegiata, Castiglione Olona](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/08/collegiata-castiglione-olona-1243045.610x431.jpg)
Al Museo della Collegiata il mese di settembre inizia con una proposta speciale: otto appuntamenti esclusivi, riservati a gruppi ristretti, per un percorso guidato negli ambienti più remoti del Complesso della Collegiata, mai aperti al pubblico.
Galleria fotografica
Dalla sagrestia alla cripta, passando attraverso il campanile, si andrà alla scoperta di alcuni segreti costruttivi della Collegiata; si camminerà sopra alle volte affrescate da Masolino; si vedranno il primitivo luogo in cui era custodito il tesoro della Collegiata e l’argano che movimenta il grande lampadario fiammingo. Sarà evidenziato lo stretto legame che ogni parte del Complesso ha con il tutto, tra scorci suggestivi sullo storico borgo, attraverso le tante aperture che rendono ariosi anche gli spazi più labirintici.
Le visite si terranno mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 settembre (ore 15.30 e 17.00) e domenica 5 settembre (ore 10.30 e 12.00). Prenotazione obbligatoria (max 6 persone per turno), inviando una mail a didattica@museocollegiata.it. Il costo è di 10 € a persona (ingresso e visita).
L’accesso al Museo è consentito a chi è in possesso di Green pass. Le visite sono consigliate per visitatori maggiori di 14 anni.
I sottotetti presentano alcuni passaggi che richiedono scarpe comode. Fino al 15 settembre è possibile prenotare altri turni di visita per gruppi di massimo 6 persone, contattando didattica@museocollegiata.it
Le visite si inseriscono nell’ambito del progetto Collegiata Terra Cielo, sostenuto da Fondazione Cariplo, volto a programmare la cura del complesso monumentale, costituito da un’armoniosa connessione di beni architettonici che custodiscono preziosi quanto delicati beni culturali. Durante le visite saranno evidenziate alcune azioni significative del progetto e verranno mostrati i presidi di sicurezza posti sulle coperture del Complesso, atti a consentire manutenzioni costanti.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.