L’asilo nido di Laveno a settembre non riapre. La minoranza: “E ora?”
Il Gruppo Centrosinistra invia una lettera dove chiede spiegazioni all'amministrazione dopo la decisione di non riaprire la struttura per l'infanzia a settembre
Apprendiamo con costernazione che il primo settembre l’asilo nido rimarrà chiuso e che la sua data di riapertura è incerta, come è stato comunicato solamente ieri alle famiglie (foto di repertorio).
Eppure il Sindaco nel Consiglio Comunale del 30 giugno 2021, poco più di un mese fa, alla domanda relativa allo stanziamento di 25.000 euro dedicati alla sistemazione di un edificio non comunale per adibirlo ad asilo nido, aveva detto che si stava procedendo nella direzione di sfruttare dei locali privati inutilizzati, per evitare di investire ancora nella vecchia struttura comunale in attesa del risultato del bando MIUR per la realizzazione di una nuova struttura, garantendo comunque il servizio.
Allora come è possibile che il servizio non riparta, con il conseguente disagio delle famiglie, che si vedono recapitata una lettera solo 15 giorni prima della prevista riapertura? Negli anni passati il servizio è sempre stato garantito superando le difficoltà economiche e logistiche, trovando sempre una soluzione.
Ed ora? Evidentemente la presente amministrazione non ha come priorità il mantenimento di un servizio alla persona così importante, che ha sempre permesso di affiancare le famiglie ed i bambini in un periodo importante della loro crescita, intervenendo anche a supporto di situazioni problematiche. Evidentemente le energie dei nuovi amministratori sono rivolte ad altro, peraltro con discutibili
risultati, trascurando il sostegno al sociale, alle famiglie e il supporto alla genitorialità. O forse si tratta “solo” di incapacità amministrativa? L’assessore ai servizi sociali, Elisabetta Belfanti, che non è stata in grado di garantire la continuità di un importante servizio, dovrebbe trarre le debite conseguenze sul suo operato.
Il Gruppo Centrosinistra
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.