“Le elezioni e il quotidiano mercato delle vacche”
Pubblichiamo l'intervento di Varese 2.0 a commento dell'acquisizione, nella lista civica a sostegno di Matteo Bianchi , del consigliere comunale Agostino De Troia
Pubblichiamo l’intervento di Varese 2.0 a commento dell’acquisizione, nella lista civica a sostegno di Matteo Bianchi , del consigliere comunale Agostino De Troia
In altri tempi si chiamava mercato delle vacche… oggi si chiamano commistioni e contaminazioni politiche.
Non passa ormai quasi giorno che non ci sia un nome eccellente della politica varesina coinvolto in qualche meraviglioso giro di valzer, con piroetta finale, che lo trasporta nello schieramento opposto in cui ha militato fino al giorno prima.
Oggi è il turno del simpaticissimo Agostino De Troia, accolto a braccia aperte, nel “nuovo” centrodestra, da Ennio Imperatore. Quell’Ennio Imperatore che al nostro stupito Daniele Zanzi capitava di incontrare nei summit di maggioranza, pur non facendovi “formalmente” parte, con l’attuale Sindaco e gli amici della Giunta in carica. Ovviamente Il nostro Daniele Zanzi, come è sua buona ma spesso criticata usanza, non mancava di far conoscere il suo dissenso in quelle occasioni, ma il mantra, sostanzialmente, era “è la politica, bellezza”.
E come non ricordare l’attuale Assessore alla Polizia Locale proveniente, invece, dal binario opposto.
Poi ci sono i trasformismi e i travestimenti da partiti a liste civiche, ma chi tira le fila, alla fine, sono sempre gli stessi.
In tutto questo c’è il Movimento Civico Varese 2.0 (e, ad onor del vero, il buon Mauro Gregori con Azione) che cerca di mantenere un po’ di coerenza, di visione e, lasciatecelo dire, un po’ di dignità politica. Ma soprattutto ha intrapreso un cammino arduo, difficile, in solitaria, lontano dai perimetri delle coalizioni. Pagherà? Non lo possiamo sapere, l’aria, in quota, è certamente più rarefatta, ma impagabilmente più pulita.
Non ce ne voglia, sia chiaro, il caro Agostino che, tra l’altro, avevamo sentito nei giorni scorsi per scambiare, come è prassi tra partecipanti all’agone elettorale, pareri ed intendimenti per il futuro. Nelle sue dichiarazioni odierne troviamo questa: “Con Matteo Bianchi potremo risvegliare Varese: chiudere il dormitorio e aprire la grande città”.
Agostino, schiettamente e sinceramente come piace a te…lasciamola dormire la città, se le alternative sono sempre le stesse con cappelli e sciarpe diverse.
Ma fino a quando dovremo assistere a questi spettacoli? Quale credibilità può avere la politica fatta in questo modo? Come si pensa di far tornare la gente al voto, a partecipare? Quando riusciremo a muoverci con trasparenza, quando ci si muoverà veramente per il bene di questa città…quando accadrà?
Movimento Civico Varese 2.0
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.