Da Lonate Pozzolo l’innovativa macchina che lava il tessuto con un decimo dell’acqua
La Ferraro SPA nell’anno della pandemia ha sviluppato con il supporto di Camera di Commercio una nuova tecnologia per rendere più sostenibile la produzione di tessuti.
Lo stesso lavoro ma consumando 10 volte meno acqua. È Rotoclean, la macchina quello che ha sviluppato nel corso del 2020 la Ferraro SPA, storica realtà imprenditoriale di Lonate Pozzolo. Un’azienda fondata nel 1951 specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per il finissaggio dei tessuti di maglia che ha fatto della ricerca e sviluppo il suo cuore pulsante.
«Teniamo i settori di progetto, ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda – spiega l’amministratore delegato Simone Ferraro – perché crediamo che queste componenti possano accrescere il patrimonio dell’azienda».
Ed è proprio da qui che inizia il viaggio di Camera di Commercio di Varese in collaborazione con VareseNews per raccontare alcune progettualità significative realizzate nel corso di questi complicati mesi, da aziende che hanno partecipato ai bandi dell’ente, usufruendo dei contributi.
Foto
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.