A Lugano l’ultimo saluto a Marco Borradori
Una cerimonia ordinata e commossa per l'ultimo saluto al sindaco di Lugano. Il ricordo degli amici e dei rappresentanti delle istituzioni: "Un esempio per tutti"
Si è concluso tra gli applausi il funerale di Marco Borradori. Il Canton Ticino ha dato oggi l’ultimo saluto commosso al sindaco di Lugano, scomparso la scorsa settimana a seguito di un arresto cardiaco. Per l’occasione è stato indetto il lutto cittadino.
Il feretro di Borradori è partito questa mattina da Via Monte Broglia alla volta dello stadio di Cornaredo, accompagnano da un corteo al quale hanno partecipato i famigliari di Borradori e le autorità. Lo stadio è stato aperto alle 8 per permettere alle persone di presenziare alla cerimonia. Diversi i rappresentanti delle istituzioni del territorio che hanno voluto presenziare per dare l’ultimo saluto al primo cittadino.
Durante la cerimonia si sono tenuti gli interventi di alcuni rappresentanti della comunità e delle istituzioni ticinesi e svizzere. Il primo discorso è stato quello del consigliere federale Ignazio Cassis, nelle sue parole il ricordo di un amico: “Caro Marco ci mancherai, la bellezza della tua persona aveva ben nascosto la fragilità del vivere. Te ne sei andato mentre facevi ciò che amavi, mentre i ticinesi amavano ciò che facevi”.
“Per un giovane che si affacciava alla politica Marco rappresentava un esempio e un unicum – ha detto il consigliere di Stato Norman Gobbi, in un intervento che ha ricordato molti dei risultati politici ottenuti da Borradori per il Ticino e per Lugano -. Eravamo amici e colleghi, anche diversi. In questi giorni ci sono state moltissime testimonianze di affetto nei confronti di Marco, abbiamo visto persone in lacrime in Piazza della Riforma e molti messaggi”.
Tra le persone intervenute prima dell’omelia del vescovo di Lugano Valerio Lazzeri anche il vicesindaco di Lugano, Michele Foletti, dell’amico e giornalista, Andrea Leoni e del cugino, Luca Borradori.
Per gestire l’affluenza, il Municipio di Lugano ha disposto alcune procedure di sicurezza, come la richiesta di un pass Covid e una serie di controlli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.