Una petizione per intitolare un tratto della ciclabile del Lago di Varese a Claudio Castiglioni
Andrea Barbieri è il promotore dell’iniziativa su Change.org rivolta a Davide Galimberti per ricordare l’imprenditore

Da qualche giorno è attiva sul portale Change.org (qui il link) la petizione, lanciata da Andrea Barbieri, per intitolare un tratto della ciclabile del Lago di Varese a Claudio Castiglioni.
Le motivazioni della petizione da parte di chi ha deciso di muovere l’iniziativa per ricordare l’imprenditore:
La cultura motociclistica in Provincia di Varese è ben radicata fin dai suoi albori e Claudio Castiglioni ne è stato uno dei più illustri rappresentanti, dapprima come appassionato e poi come cofondatore, insieme al fratello Gianfranco, della casa motociclistica Cagiva.
Alcune delle moto più belle del mondo sono state prodotte a Schiranna, sulle rive del lago di Varese dove ha sede la fabbrica, nate dalla collaborazione tra Claudio Castiglioni, Massimo Tamburini e Miguel Galluzzi.
Dalla collaborazione con Tamburini nacquero la Ducati 916, le MV Agusta F4, Brutale e F3, mentre dalla collaborazione con Galluzzi nacque la Ducati Monster.
Tra i suoi maggiori successi ricordiamo le vittorie alla Parigi-Dakar, i titoli Mondiali vinti nella superbike, nel motocross, nell’enduro, nel supermotard e le vittorie più sofferte, quelle che gli valsero il rispetto delle Case giapponesi, nel Motomondiale.
Siamo ormai giunti a 10 anni dalla morte di Claudio, il sognatore che ha portato il nome di Varese nel mondo, l’imprenditore che ha fatto grande Cagiva, ha resuscitato Ducati, fatto crescere Husqvarna e fatto splendere nuovamente MV Agusta, credo che la Città di Varese dovrebbe rendere omaggio ad un personaggio di tale spessore.
Intitolargli un tratto di ciclabile che da Schiranna porta verso Buguggiate potrebbe essere un gesto di riconoscenza verso Claudio Castiglioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.