Una “pioggia” di stelle cadenti, saranno notti magiche
Le condizioni meteo, al momento, sono perfette. Ecco come e quando ammirarle
Guardare una stella che cade ed esprimere un desiderio. Mai come quest’anno sarebbe bello che la tradizione popolare avesse un fondamento: di sogni, ognuno di noi ne ha molti, e una stella che cade non basterà a realizzarli. Ma poco importa, la “Notte di San Lorenzo” resta uno dei momenti più magici dell’estate. Le iniziative scarseggiano un po’ ma quelle che vengono proposte sono di alta qualità. Nulla vieta, ovviamente, di prendere una coperta e andare a sdraiarsi su un prato, lontano, questo sì è necessario, da fonti luminose.
Il meteo, tra l’altro, gioca a favore dei “romantici” e degli appassionati di astronomia: il cielo dovrebbe essere terso e il fenomeno delle perseidi ben visibile. Quest’anno il massimo avverrà nella notte del 12 agosto, tra le 21 e le 24, quando sarà possibile vedere fino a 70 meteore all’ora, ci dice il Gat di Tradate (qui i consigli per osservare al meglio il fenomeno)
Martedì 10 e mercoledì 11 agosto la cinquecentesca dimora di campagna Villa Della Porta Bozzolo apre le porte eccezionalmente di sera per un appuntamento dedicato alle stelle cadenti con l’osservazione guidata della volta celeste a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli.
In realtà il picco massimo è osservabile tra il 12 e il 13 agosto: giovedì 12 agosto a partire dalle ore 21, nei bei giardini villa Toeplitz a Varese, si terrà una conferenza di astronomia e si potrà poi andare a caccia di stelle cadenti con la sapiente guida dell’Osservatorio astronomico “Schiaparelli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.