Regione stanzia 5 milioni di euro per potenziare la connessione nelle scuole
Saranno oltre 570.000 gli euro destinati agli istituti del Varesotto

Oltre 570.000 euro da Regione Lombardia alle scuole del Varesotto per l’acquisto di dotazioni informatiche e per la realizzazione di opere e infrastrutture in grado di garantire la connessione.
Con la delibera proposta dall’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, la Giunta regionale ha approvato i criteri di assegnazione e il riparto dei 5 milioni di euro destinati alle Province e alla Città Metropolitana di Milano:
«Grazie a queste significative risorse – spiega l’assessore Massimo Sertori – andremo a sostenere interventi di potenziamento delle dotazioni tecnologiche in uso nelle scuole per favorire la didattica in presenza e a distanza che, in seguito all’emergenza sanitaria, ha fatto emergere una necessità di sviluppo. Le risorse, infatti, che potranno essere utilizzate direttamente dalle Province e dalla Città Metropolitana o attraverso il trasferimento agli istituti scolastici del proprio territorio, saranno destinate a dotazioni informatiche (hardware e software), a opere e impianti di interconnessione digitale, concorrendo peraltro all’incremento del patrimonio pubblico lombardo».
RIPARTIZIONE DELLE RISORSE – Di seguito la ripartizione dei 5 milioni di euro per singolo Ente provinciale beneficiario e per la Città Metropolitana:
– Provincia di Bergamo: 610.082 euro;
– Provincia di Brescia: 623.588 euro;
– Provincia di Como: 335.532 euro;
– Provincia di Cremona: 200.000 euro;
– Provincia di Lecco: 200.000 euro;
– Provincia di Lodi: 150.000 euro;
– Provincia di Mantova: 154.856 euro;
– Città Metropolitana di Milano: 1.315.158 euro;
– Provincia di Monza e Brianza: 435.729 euro;
– Provincia di Pavia: 253.850 euro;
– Provincia di Sondrio: 150.000 euro;
– Provincia di Varese: 571.205 euro.
La delibera stabilisce inoltre i seguenti criteri e modalità di assegnazione:
– gli interventi ammissibili al finanziamento dovranno riguardare dotazioni informatiche e opere e impianti di interconnessione digitale finalizzati all’esclusivo utilizzo da parte degli istituti scolastici;
– le risorse assegnate a Province e Città Metropolitana dovranno essere da queste impegnate e utilizzate entro il 31 dicembre 2021.
L’erogazione delle risorse previste avverrà con le seguenti modalità. Un acconto pari all’80%, contestualmente al provvedimento di impegno delle risorse, e un saldo pari al 20%, a seguito di presentazione della rendicontazione prevista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.